AUTOMOBILISTI nel panico, in questa auto il pedale del freno si blocca all’improvviso, si può solo accelerare | Rischi lo schianto alla prima curva

Paura al volante - fonte_Canva - Dentrolanotizia.it

Paura al volante - fonte_Canva - Dentrolanotiziabreak.it

Numerose le segnalazioni nelle ultime ore, in questa automobile il pedale del freno si blocca improvvisamente. Lo schianto potrebbe essere fatale. 

Negli ultimi tempi è cresciuto in maniera esponenziale l’allarme da parte degli automobilisti che si sono trovati al volante mentre la loro vetture non permetteva più di utilizzare il pedale del freno. Gli automobilisti sono disorientati dal comportamento della loro vettura e ovviamente, non manca un certo spavento.

Il pedale del freno sembra sparire, bloccarsi o addirittura non servire proprio a nulla, mentre l’auto continua la sua marcia senza dare la possibilità di fermarsi.

Una situazione pericolosa, immagina di trovarti in città, nel traffico o peggio ancora su una strada con percorrenza ad alta velocità, potrebbe essere un problema non di poco conto.

Tutto questo si presenta soprattutto a coloro che hanno una specifica automobile, quindi per questo motivo, è opportuno comprendere cosa sta succedendo, per evitare di farsi trovare impreparati.

Sempre più guidatori confusi: “Non frena più, accelera soltanto!”

Non sono pochi gli automobilisti, soprattutto quelli meno esperti nelle nuove tecnologie inserite nelle nostre auto, che si sono trovati in difficoltà al volante, perché l’auto sembra letteralmente funzionare al contrario. Qualcuno racconta di non riuscire a trovare il pedale della frizione, altri invece, che non devono più utilizzare il freno, infine c’è chi non si sente più al sicuro in auto, perché sembra che la vettura proceda in autonomia.

Il disorientamento è semplice da comprendere, considerando le nuove modalità di guida a cui ci dobbiamo, per forza di cose adeguare, se non ci vogliamo far trovare impreparati a quelle che sono le nuove tecnologie automobilistiche. Il fenomeno di cui si sta parlando sembra essere causato da una funzione intelligente, che a differenza di quello che si possa credere è molto più sicura. 

Guidare - fonte_canva - Dentrolanotiziabreak.it
Guidare – fonte_canva – Dentrolanotiziabreak.it

Non è un guasto, è il futuro della guida

La chiamano “guida a pedale unico” (One Pedal Driving) ed è una funzione innovativa che sta cambiando radicalmente il modo in cui si interagisce con l’auto e che è stat inserita nelle nuove ibride ed elettriche. Il principio che sottostà a questo nuovo metodo di guida sembra essere abbastanza semplice, anche se veramente rivoluzionario; si utilizza solo il pedale dell’acceleratore, anche per rallentare, sarebbe sufficiente sollevare il piede per avviare automaticamente la frenata rigenerativa, un sistema che rallenta il veicolo recuperando energia, senza dover toccare il freno.

Una modalità che è attiva solo nel caso in cui venga selezionata nei comandi dell’automobile stessa e non sostituisce completamente il pedale del freno che comunque resta necessario, soprattutto in situazioni in cui ci si trova a dover frenare con molta velocità. In ogni caso, la nuova tecnologia dovrebbe permettere una guida più fluida, meno stress, soprattutto nel traffico urbano e maggiore efficienza a livello energetico.