Auto nuova, questa la paghi solo 4.000€ tutto incluso: non ci sono costi nascosti | E consuma anche pochissimo

Auto elettriche, perché acquistarle - dentrolanotiziabreak.it - 20250830

Auto elettriche, perché acquistarle - dentrolanotiziabreak.it (foto pexels)

Devi cambiare auto ma temi che i costi delle classiche utilitarie siano eccessivi per il tuo portafogli? Questa è la soluzione che fa per te.

L’Italia ha deciso di allinearsi agli standard europei riducendo così l’inquinamento nelle principali città della Penisola. L’obiettivo è di raggiungere i livelli degli altri Paesi, limitando così la circolazione di alcune vetture eccessivamente inquinanti.

Ad esempio, le auto Euro 3 sono soggette a forti limitazioni alla circolazione, che variano a seconda del tipo di alimentazione e della città, con divieti più stringenti per i veicoli diesel.

Anche le Euro 4 e Euro 5 vengono sottoposte a delle regole rigide da rispettare e, in considerazione di queste decisioni, molti stanno scegliendo di cambiare auto e optare per i modelli ibridi o elettrici.

I costi, però, non sono accessibili per chiunque. O, almeno, così si pensava: è arrivata sul mercato l’auto elettrica che fa contente tutte le tasche. Costa solo 4mila euro ed è ideale per la città.

Il futuro sono le auto elettriche

Le auto elettriche rappresentano il futuro dell’automotive. Questi modelli non producono emissioni di scarico, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento acustico, prevedono costi di gestione inferiori rispetto ai modelli diesel e benzina poiché i prezzi dell’energia sono generalmente inferiori rispetto ai carburanti così come quelli di manutenzione, notevolmente più bassi grazie alla maggiore semplicità meccanica e all’assenza di molte componenti soggette a usura come il sistema di scarico e il cambio olio.

Chiunque abbia optato per questi modelli, che risultano tuttavia essere molto costosi, parla di una guida scattante, fluida e silenziosa, che rende queste auto comode soprattutto per la città e per i brevi spostamenti. I prezzi di mercato, però, le rendono inaccessibili ad una buona fetta di consumatori.

L'auto elettrica che costa poco - dentrolanotiziabreak.it - 20250830
L’auto elettrica che costa poco – dentrolanotiziabreak.it (foto Instagram @theelectricvking)

L’auto elettrica che costa pochissimo

A ribaltare le regole del mercato, però, ci ha pensato il gruppo cinese Geely. È stata lanciata la simpaticissima e coloratissima Livan Smurf EV, una micro-vettura elettrica che si ispira al mondo dei Puffi e che riprende proprio il caratteristico colore del cartone animato. L’auto ultracompatta lunga 3.100 mm, larga 1.558 mm e alta 1.610 mm, è dotata di un motore elettrico da 30 kW (41 CV) e una batteria da 17 kWh, per un’autonomia di circa 200-210 km nel ciclo di omologazione CLTC.

Pensata come un veicolo urbano per gli spostamenti quotidiani, la Livan Smurf EV è proposta ad un prezzo di mercato piccolissimo: viene venduta in Cina a soli 36.000 yuan (equivalenti a circa 4.300 euro). Per il momento, però, non è arrivata sul mercato italiano.