ATTENZIONE – Con questo colore non entrare mai in mare o non esci più: è appena successo anche in Campania | Stanno avvisando tutti in queste ore

Il colore da conoscere per evitare tragedie in mare - dentrolanotiziabreak.it - 20250731

Il colore da conoscere per evitare tragedie in mare - dentrolanotiziabreak.it (Foto Pexels)

Aumentano le tragedie in mare e il consiglio per vivere in sicurezza le spiagge sta tutto nell’imparare a conoscere bene i colori.

Il mare è uno dei luoghi più frequentati, soprattutto in estate, quando le spiagge si riempiono di bagnanti provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, attratti dalle bellezze della nostra costa.

Ma oltra alla meraviglia e al relax che il mare regala, i più esperti sanno bene quanto esso possa rappresentare un pericolo, anche per chi si sente un grande conoscitore degli specchi d’acqua.

Proprio per questo motivo e in considerazione delle numerose tragedie che si stanno verificando nelle ultime settimane nelle zone balneari, si consiglia continuamente di andare al mare prestando sempre massima attenzione in determinate circostanze.

Imparare a conoscere e identificare i colori è fondamentale per salvarsi, anche nei casi in cui ci si dovesse trovare in difficoltà: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Al mare con i colori giusti

Nel periodo estivo, quando aumentano le presenze in spiaggia, molti suggeriscono di scegliere di indossare costumi adatti per fare il bagno. Ci sono dei colori che, in caso di pericolo, non possono essere facilmente identificati in acqua a differenza di altri che permettono di essere individuati con più facilità. Per la propria sicurezza, infatti, è assolutamente sconsigliato scegliere costumi che si possono facilmente confondere con i colori delle acque, quindi azzurro, grigio o verde.

Al contrario, i colori brillanti permettono di essere riconosciuti e visti con più facilità in acqua, soprattutto in situazioni di difficoltà. Ma, al di là della conoscenza di questi aspetti, che risultano ugualmente importanti per vivere il mare in sicurezza e tranquillità, ci sono degli altri colori che è fondamentale conoscere ed intrepretare per evitare le tragedie in mare.

Come evitare pericoli in mare - dentrolanotiziabreak.it - 20250804
Come evitare pericoli in mare – dentrolanotiziabreak.it (Foto Pexels)

Tragedia in mare: i colori da conoscere

Qualche ora fa si è consumata sulle coste del salernitano l’ennesima tragedia in mare. Un uomo di 57 anni ha deciso di fare il bagno sulla spiaggia di Capaccio-Paestum nonostante la presenza della bandiera rossa. Questa segnaletica indica il pericolo per la balneazione dovuto principalmente allo stato del mare o a un forte vento da terra.

Il 57enne, infatti, si è buttato in mare nonostante la presenza di onde alte e, sin da subito, la sua situazione è apparsa critica. Non sono stati sufficienti gli interventi dei soccorsi per metterlo in salvo e l’uomo ha perso la vita dopo poco tempo. In considerazione dell’elevato numero di tragedie che si stanno consumando in mare, il consiglio è di prestare sempre massima attenzione alle bandiere issate sul pennone dello stabilimento balneare: solo con quella bianca si può vivere tranquillamente la spiaggia, mentre con quella gialla è possibile fare il bagno nonostante il mare mosso.