Categories: Attualità

Assemblea di fine anno per i soci dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero – Dentro la notizia

Si è tenuta ieril’Assemblea dei Soci dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero. L’incontro è stato organizzato nella Sala Rossa dell’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo (Bra) per fare il punto sul lavoro svolto nel 2021 dall’Ente turistico presieduto daLuigi Barbero.Nell’ambito dellapromozioneecomunicazione, durante l’anno si sono tenutimolti incontri online e in presenza.Si è lavorato sul nuovo materiale destinato all’accoglienza dei turisti, sia puntando sull’incoming dai mercati già consolidati, sia dai nuovi mercati come gli Emirati Arabi. L’Ente Turismo è tornato in Nord America e in Russia e sono stati rafforzati i legami internazionali per i settori turistici del lusso, wedding, mice e incentive.Da settembre ai primi di dicembre 2021 l’Ente Turismo LMR ha partecipato a12 fiere, workshop ed eventi turistici mondiali: dalla “Global Conference” sul Turismo del vino inPortogallo, che il prossimo anno si svolgerà in Langhe Monferrato Roero, alla Riviera Maya (Messico) per il workshop dedicato ai viaggi di lusso “ILTM North America” (20-23 settembre 2021), dove oltre 250 consulenti di viaggio di lusso provenienti da Canada, Messico e Stati Uniti hanno incontrato 250 fornitori selezionati in 13.500 incontri one-to-one. Dal 26 al 28 settembre 2021 l’Ente è stato aLondraper il workshop Enit del Wedding, lusso, active e wellbeing, mentre dal 6 al 10 ottobre ha partecipato a “Roc d’Azur” il principale evento fieristico del turismo mountain bike che si è tenuto a Frejus (Costa Azzurra). DaRiminiper il TTG, la fiera b2b che si è chiusa il 16 ottobre scorso, al workshop Enit “Benelux – Leisure” diBruxelles e Amsterdam(25-26 ottobre), l’Ente Turismo ha preso parte anche al WTM diLondra(1-3 novembre 2021) e poi al workshop Enit “Paesi nordici Active-Mice” aCopenhagenEStoccolma(17-18 novembre), all’Italian Wine Day diStoccolma(27 novembre), all’IBTM diBarcellona(30 novembre-2 dicembre). Tra gli eventi speciali, eravamo presenti il 14 novembre all’Asta Mondiale del Tartufo aDubaie aMosca, per progettare sia l’evento Expo Dubai 2022, sia per partecipare al Gala dinner Langhe Monferrato Roero in Ambasciata nella capitale russa.L’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero ha realizzatonuove brochuredi promozione enuovo materiale d’accoglienza, che hanno permesso di mappare l’intera offerta della destinazione. Tra questi, la nuova guida “Itinerari urbani” di Asti, realizzata dall’Ente dopo oltre un anno di lavoro.Nel 2021 le attività di comunicazione hanno coinvolto oltre120 giornalisti italiani e stranierie 80 Instagrammer diIgers Italia, la più grande community italiana specializzata nella produzione di contenuti digitali. L’Ente li ha supportati per la creazione e realizzazione di servizi giornalistici e contenuti fotografici. Inoltre, sono stati organizzati diversipress tourededucationalper far conoscere la destinazione alla stampa nazionale e internazionale. L’Ufficio stampa dell’Ente Turismo LMR ha oltre 1400 giornalisti italiani in mailing list, dei quali circa 1200 specializzati in enogastronomia e viaggi, mentre sono 365 i giornalisti esteri, più 358 corrispondenti in Italia dall’estero. Tra le altre attività di comunicazione 2021, l’Ente ha collaborato alla campagna di comunicazione del “Magico Paese di Natale nelle terre Unesco”, alla sua prima edizione diffusa che ha coinvolto anche Asti con i mercatini.Nel 2021 è stata aumentata la fruibilità del sito webhttp://www.visitlmr.itSono consultabili le “Esperienze” e gli “Itinerari” suddivisi per argomenti e aree. Il portale è stato tradotto in inglese e, da oggi anche in francese e tedesco.Tra iprogetti di comunicazione onlineavviati quest’anno, la community deiLocals,già attiva sui social network e il canale “Visit LMR: The home of BuonVivere” sulla piattaforma di geopodcastingLoquis.Inoltre, si è svolta la quarta edizione delFood & Wine Tourism Forum, incentrata su innovazione, sostenibilità, digitale e internazionalizzazione. A queste iniziative si è affiancata la presenza sempre più intensa sui social network: Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.È stato creato un nuovovideopromozionale, di diverse durate, per adattarlo a tutti i canali per i quali è stato pensato. Infine, si è lavorato anche sul materiale fotografico, andando a implementare l’archivio con nuove immagini da nuovi shooting fotografici.Nel corso dell’Assemblea è stato approvato, all’unanimità, il budget di previsione del 2022.Info suhttp://www.visitlmr.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Inaugurata la mostra “1974: Canelli fa suo il Palio di Asti” – Dentro la notizia

CANELLI – Sabato 14 settembre, alla presenza delle autorità, dell’attuale Rettore Giancarlo Benedetti e dei…

10 mesi ago

Asti, campionato di padel: al via i Playoff Maschile Pro – Dentro la notizia

Dopo la pausa di agosto, sono nuovamente scese in campo le squadre del campionato di…

10 mesi ago

Si rafforza la Fisioterapia dell’Asl At: il team sale a 47 operatori, 6 assunti nell’ultimo semestre – Dentro la notizia

Da sinistra: il direttore generale f.f. Rosa Alessandra Brusco, il direttore sanitario dell’Asl At Tiziana…

10 mesi ago

Demolizioni che cancellano pezzi di storia, su Astigiani il dibattito si allarga – Dentro la notizia

ASTI– Si annuncia ricca di spunti lapresentazione della rivista trimestraleAstigiani, prevista sabato 21 settembre dalle…

10 mesi ago

“Un libro per amico”: progetto dell’ADA Asti Cuneo Odv in collaborazione con AMA di Asti – Dentro la notizia

Terminata la fase propedeutica che, oltre all’organizzazione ha incluso corsi di informatica aperti a tutti,…

10 mesi ago

Festa dell’Unità: una settimana ricca di eventi ad Asti e in provincia dal 18 al 22 settembre – Dentro la notizia

ASTI– LaFesta dell’Unità di Astitorna quest’annodal 18 al 22 settembre, conun programma ricco e variegatoche…

10 mesi ago