“Wine Street tASTIng”: via alle degustazioni enogastronomiche nel cuore della città

Venerdì 10 e sabato 11 maggio si potrà intraprendere un itinerario di sapori all’interno della nostra unica e suggestiva cornice storica

ASTI – Le degustazioni itineranti di “Wine Street tASTIng” tornano a coronare il fitto calendario del maggio astigiano. La manifestazione – organizzata dall’associazione culturale CRE[AT]IVE – rappresenta al meglio il felice incontro tra vini selezionati del territorio, cucina della tradizione e percorsi tra bellezze storiche, artistiche, architettoniche e museali della nostra amata Asti. L’atteso appuntamento è per venerdì 10 e sabato 11 maggio, dalle 19 alle 24, quando i palati sopraffini saranno catturati da un intenso percorso nel cuore della città. L’itinerario enogastronomico si snoderà tra ben 41 locali aderenti all’iniziativa del Centro Storico: enoteche, ristoranti, circoli, gelaterie, gastronomie e bar proporranno i piatti della tradizione culinaria o originali rivisitazioni, sempre abbinate alle migliori etichette vinicole del territorio. Ai partecipanti ormai storici della kermesse, si affiancano quest’anno Cascina Rosengana da Cocconato, l’Azienda Scagliotti da Vercelli, l’Azienda Borgo Moncalvo, le gastronomie La pentola magica e San secondo, il Carlo Alberto Caffè e il ristorante burger house Viotti. Inoltre, le sedi di alcuni negozi ospiteranno aziende agricole, vitivinicole e agriturismi con i loro prodotti e le loro proposte. L’evento si snoderà lungo un percorso ricco di storia e fascino: da via Cavour a via Roero per via XX Settembre, da via Balbo a via Quintino Sella passando per piazza Roma e Via Garetti, fino a via Testa e piazza Alfieri; quest’anno una nuova attività si è aggiunta alla manifestazione, allargando la “wine street map” fino a corso Dante.

Un goloso “diario di degustazione”
Grazie alla mappa disponibile presso tutti i locali aderenti, nell’atrio del Municipio in piazza San Secondo, presso l’ufficio dell’Atl in piazza Alfieri e al Teatro Alfieri, si potrà creare il proprio personale “diario di degustazione”. Ogni visitatore avrà dunque la possibilità di costruire il proprio menu a base di antipasti, primi e secondi, ma anche street food, formaggi e dolci golosi. Tra le specialità che si potranno assaporare in questa nuova edizione, ci sono alcune prelibatezze della cucina contadina piemontese, ricette rivisitate ma anche incursioni con piatti di pesce e piatti vegetariani. Insomma ce n’è per tutti gusti in questo vastissimo ventaglio di proposte capace di soddisfare veramente tutti i palati. Il tutto da innaffiare con i migliori vini locali. Tra le peculiarità del 2019, si segnala che la scuola Gourmet di via Ranco ospiterà lo chef Alberto “Ape” De Maio. Inoltre, la manifestazione sarà caratterizzata dalla presenza del simpatico Vintage Caravan. Nelle due serate ci sarà anche un info point in piazza Statuto.

Festeggiamenti patronali
Quest’anno, inoltre, “Wine Street tASTIng” accompagna i festeggiamenti del Santo Patrono. In paticolare, nella serata di domani 11 maggio in piazza San Secondo si disputerà il “Palio degli Sabndieratori”. L’iniziativa, preceduta dal corteo dei musici e sbandieratori che partirà da piazza Roma alle 20.30, vedrà i Comitati di borghi, rioni e comuni contendersi il prestigioso “paliotto”, ambito drappo riproducente le insegne della città.

Il mondo della Bandiera decreterà il gruppo che eseguirà la migliore performance, all’interno di una magnifica cornice di colori e una moltitudine di sostenitori in festa. Non resta che segnarsi in agenda questi imperdibili appuntamenti: come detto all’inizio, “Wine Street tASTIng” regalerà un’ottima occasione per vivere un venerdì e un sabato sera alla riscoperta dei prodotti di eccellenza, dei luoghi e delle tradizioni che rendono unica la nostra città.

Ulteriori informazioni:
“Wine Street tASTIng”
Associazione CRE[AT]IVE
http://www.creativeasti.com
info@creativeasti.com
Cell: 335-1410833
Twitter: @CREATIVEASTI
Instagram: @creativeasti
Facebook: CRE [AT] IVE

Commenti (0)
Aggiungi commento