ASTI – La dottoressa Wilma Gentile (in foto, a fianco del presidente Astiss, Mario Sacco), infermiera e tutor professionale da tredici anni, è la nuova coordinatrice del corso di laurea in Infermieristica di Asti, attivo al polo universitario Rita Levi Montalcini. Gentile subentra a Mauro Villa, in pensione dal dicembre scorso.
“Ringrazio l’ateneo per la fiducia attribuita – dice Wilma Gentile -. Insieme ai colleghi, Giorgio Bergesio, Bartolomeo Rinaldi e alla segreteria didattica, rinnovata dopo il pensionamento di Bruna Poggio figura storica fin dall’attivazione del corso in via Testa, continueremo il progetto della laurea triennale. L’impegno è garantire concrete opportunità formative e lavorative a studenti e studentesse che frequentano il polo astigiano, in collaborazione con l’Asl e le istituzioni che quotidianamente ci supportano nelle attività e nei tirocini. Un ringraziamento particolare va al mio predecessore, dottor Villa, per i progressi raggiunti dal corso e le attività in questi anni. Un ringraziamento, infine, al presidente del consorzio Uni Astiss, Mario Sacco per il sostegno e il potenziamento delle aule didattiche, con il laboratorio interattivo dotato del simulatore hi- tech e attrezzature didattiche, come la sala regia e l’impianto di videoregistrazione indispensabile per la didattica nel complesso periodo della pandemia”.
Gli studenti iscritti ad Infermieristica sono trecento, suddivisi nei tre anni, e sono affiancati da infermieri tutor qualificati inseriti in un ambiente formativo inclusivo e a misura dello studente.
“La formazione universitaria, in particolare quella legata alle lauree e ad Infermieristica – dice il presidente Sacco – sta vivendo una stagione di collaborazione con gli atenei e gli enti che sostengono il consorzio. Un periodo che ha portato ad una crescita dell’offerta, soprattutto in termini qualitativi. Sono attivi il master in assistenza infermieristica di famiglia e di comunità e il master in assistenza infermieristica in terapia intensiva e pronto soccorso che hanno registrato un boom di iscrizioni. Dal prossimo anno accademico avremo ad Asti la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed ostetriche, grazie alla sinergia tra il consorzio, l’Asl AT e il prof. Valerio Dimonte, ordinario nel settore scientifico disciplinare di Scienze infermieristiche alll’Università di Torino”.