ASTI – La musica, in tutti i suoi aspetti, ha un importante peso culturale nella società. Ma per fare buona musica e circondarsi di note, un cantautore o una band deve raggiungere la propria maturità artistica e la consapevolezza di avere qualcosa di forte da comunicare.
E’ il caso de “I Volume”, gruppo pop-rock in cui passione e tempra brillante convergono appieno. La band astigiana, che molto promette al panorama musicale contemporaneo, svela in esclusiva nelle nostre pagine la data ufficiale di pubblicazione del singolo “SELFIE”.
Il brano uscirà il 30 maggio in download e streaming sui principali digital store (ITunes, Amazon, Spotify, Deezer, etc.). E lo stesso giorno, il relativo videoclip, interamente girato sul nostro territorio, sarà on line su Youtube. Abbiamo incontrato il leader del gruppo, il cantante Luca Fogliati, un talento sui generis che compone canzoni da quando aveva 12 anni, fondendo una filosofia di vita con un modo di fare musica estremamente moderno. In questa intervista Luca ci parla della band che si affaccia sulle scene con naturalezza, puntando a far conoscere il proprio nome e la propria realtà musicale a quanta più gente possibile. Un’occasione che arriverà proprio con “SELFIE”, nel cui video apparirà anche il nostro settimanale Dentro la Notizia!
Parliamo de “I Volume”.
Attualmente, al mio fianco c’è mio padre Giuseppe (chitarre acustiche), mio fratello Alessandro (basso), Marco Ordano (tastiere), Riccardo Valle (chitarre) e Giovanni Costa (batteria). A trasmettermi la passione per la musica sono stati senza dubbio mio padre e don Luigi Venesia, storico parroco di Calliano che aveva dato vita al “Coretto” in cui da bambino mossi i primi passi. Da lì, l’impegno e lo studio si sono affiancati all’ascolto di grandi big come Guccini, Vecchioni, Sangiorgi dei Negramaro, solo per citarne alcuni.
In oltre dieci anni siamo saliti sui palchi e abbiamo riscaldato le piazze di tutto il Piemonte: si contano circa 150 concerti, con un repertorio che unisce i nostri brani originali alle elaborazioni dei grandi successi di autori italiani dello stesso genere musicale. Un successo di cui siamo fieri, ottenuto sia da parte del pubblico sia dalla critica specializzata: tra le altre, ci è stato assegnato il Premio della Critica all’Acanto Festival (2010), abbiamo guadagnato la finale del Contest Ligabue al CPM di Milano (2011) e il Premio San Jorio Festival (2016).
Con il brano “SELFIE” invitate a guardare tutto da un’altra prospettiva…
Da quando esistono gli smartphone, la voglia di fare una foto a sé stessi ha conquistato tutti. La mania dell’autoscatto seriale è dilagata sui social network, dove vengono costantemente pubblicati selfie a raffica, nelle pose e nei luoghi più improbabili, in qualsiasi situazione e occasione e, talvolta, anche a sproposito. “SELFIE” è un brano satirico proprio dedicato a questa moda, il cui eccesso porta fuori dalla realtà.
Molte persone hanno bisogno dell’autoscatto per confermare la propria esistenza, quasi un doping per la propria autostima, che non di rado sfocia in comportamenti e atteggiamenti inappropriati, persino di cattivo gusto. Insieme a Valle, Ordano e mio fratello Alessandro ho ideato e composto questo brano tre anni fa, per aprire nuovi coinvolgenti orizzonti musicali da proporre a un pubblico più giovane e vasto. Durante i live ci siamo però resi conto che la canzone non era perfetta e non rendeva, per cui fu tolta dal repertorio.
Un giorno, tuttavia, siamo rimasti colpiti dalla richiesta di alcuni fan che volevano risentirla: dei nostri oltre 40 inediti, ricordavano quello che avevamo accantonato! Da lì l’idea di riproporlo, ma ci voleva un “mentore”, qualcuno che potesse darci un suggerimento davvero attendibile e che potesse mettere una mano professionale per migliorarlo in maniera effettiva.
E lo avete trovato in Massimo Visentin
Il brano era interessante ma non aveva un sound pulito, sarebbe rimasto un prodotto mediocre. Massimo Visentin ha ascoltato il provino di “SELFIE”, ne ha colto le potenzialità e lo ha trasformato in qualcosa di unico, curandone il missaggio e il mastering. Ne è diventato non solo il produttore, ma anche l’editore. Massimo, titolare dello studio ed etichetta discografica “Studiottanta-Fortuna Records” di Calliano, lo stesso che ha ospitato la realizzazione della maggior parte dei successi di Paolo Conte degli ultimi trent’anni, ha creduto da subito in noi e ci ha aperto le porte con l’umiltà che gli artisti veri sanno diffondere.
E il video?
Alla realizzazione del master audio nell’inverno scorso è naturalmente seguita, in questi ultimi mesi, la produzione del video omonimo, entrambi prodotti dall’etichetta Studiottanta-Fortuna Records, la quale (attraverso la propria sezione video Sinài Movies) si è avvalsa della preziosa collaborazione di Franz Gallero che ne ha curato soggetto, sceneggiatura e regia.
Il video è stato completamente realizzato grazie al sostegno del Comune di Calliano e dei tanti sponsor che hanno aderito con un entusiasmo al progetto. Tengo a sottolineare che tutti gli attori – tra cui il comico professionista e volto noto della tv Fabrizio Brignolo – e i partecipanti alla lavorazione sia del brano sia del video sono stati scelti sul territorio piemontese, così come le location (Calliano e San Damiano), le strutture operative coinvolte e gli sponsor.
In particolare, desideriamo ringraziare Osteria l’Antico Granaio (Calliano), Bar Pasticceria Sacco (San Damiano), Officine Orafe Chrysós (Valenza), Macelleria Caffa (Asti), Officina Stangoni (Asti) e Autoscuola Bianco (Moncalvo). Un ringraziamento speciale va anche a Beppe Cantarelli per l’eccellente lavoro svolto in ambito fotografico. Il 30 maggio questo sogno, frutto di una passione e di un amore per la musica che travalica ogni confine, sarà effettivamente realtà.
Noi continueremo a tenere i piedi per terra, a studiare e a crescere nel vortice delle note…voi seguiteci sulla nostra pagina Facebook e abbiate più SELFIE-control!