ASTI – L’assessore Loretta Bologna ha presentato, al fianco del sindaco Maurizio Rasero e del direttore dell’Atl Mauro Carbone, le principali attività e le iniziative che coloreranno la nostra città nei prossimi mesi. Il tutto nell’ottica di promuovere il territorio e le sue potenzialità, incentivare la comunicazione e l’attrattività turistica e cittadina. Prima di descriverle in breve, ricordiamo che il Comune ha di recente pubblicato un bando per la ricerca di soggetti che desiderino sponsorizzare alcuni eventi tra cui Vinissage, il progetto ViviAsti e I palazzi del gusto (fiera del tartufo del 16 e 17 novembre). Per chi fosse interessato, il modulo è disponibile sul Sito del Comune.
5mila cartine
Tra le belle iniziative già realizzate troviamo la pubblicazione, grazie al sostegno della Publiarco, di 5mila copie di cartine per i turisti: da un lato si trova una dettagliata descrizione in italiano e in inglese dei monumenti della città, dall’altro i musei e i principali eventi di tutto il 2019.
Album delle figurine di Asti
A breve uscirà un album di figurine, edito da Union Pubbli 3, interamente dedicato alla nostra città. Anch’esso in italiano e inglese, conterrà numerose immagini e descrizioni inerenti Asti, con ampio spazio per il suo Palio. Circa 500 figurine che racconteranno la storia e i luoghi di Asti: immagini tutte da scoprire, collezionare e scambiare. Lo si potrà acquistare nelle edicole e lo si troverà negli alberghi. Parte del ricavato delle vendite andrà a sostenere il restauro conservativo del Codex Astensis (esposto a Palazzo Mazzetti dal 6 giugno al 7 luglio), simbolo del glorioso passato della nostra città.
Alberghi a prezzi agevolati
Una convenzione tra Comune e l’Associazione Albergatori di Asti consentirà a chiunque si trovi in città per eventi culturali, sportivi e comunque legati allo sviluppo del territorio, di poter pernottare a prezzi agevolati.
Un’installazione
I ragazzi del Liceo Artistico Alfieri e dell’Istituto Castigliano progetteranno e realizzeranno un’installazione di grandi dimensioni da collocare in una piazza centrale di Asti.
VIVIASTI
Sarà un’estate all’insegna della musica grazie a questo progetto che porterà grandi iniziative. Iniziando dalla Notte Bianca, in programma il 29 giugno e organizzata dall’Associazione Movida Eventi. Durante l’evento, i locali del centro resteranno aperti fino a tarda notte e non mancheranno animazioni, musiche e balli dalle 18.30 alle 2 del mattino. Inoltre, nei mesi estivi, i locali potranno proporre il venerdì sera musica amplificata fino all’una, mentre la domenica sera musica dal vivo, in collaborazione con il Conservatorio Verdi.
Gemellaggi per studenti
Tra le altre iniziative, dal 6 al 13 luglio sette studenti astigiani della scuola media Jona e dell’Istituto Monti saranno ospitati a Valence da altrettanti studenti francesi, mentre dal 13 al 20 luglio si terrà il reciproco scambio. Dal 22 al 27 luglio quattro studenti del Monti e tre del Giobert parteciperanno a un corso intensivo di tedesco nella città di Biberach.