ASTI – Questa mattina nella sede del Comando Provinciale dei Carabinieri si è svolta la conferenza stampa di presentazione del tenente colonnello Vittorio Balbo, nuovo comandante del Reparto Operativo.
Balbo, 50 anni, nato a Casale Monferrato e laureato in Giurisprudenza, è un grande conoscitore del territorio piemontese e ha maturato esperienze nel Nucleo Investigativo di Vercelli e Novara. L’ultimo incarico lo ha visto al comando del Nucleo Operativo Ecologico di Torino, ruolo attualmente ricoperto dal maggiore Maurizio Hoffmann (che ad Asti è stato proprio a capo del Reparto Operativo). “Questa esperienza significativa in un asset strategico per il Paese, ovvero quello dell’ambiente – ha sottolineato il tenente colonnello Pierantonio Breda – rende l’ufficiale Balbo una figura importante che sicuramente aumenterà il potenziale di questo comando, potenziando anche le nostre capacità di cooperazione con gli altri comparti”.
“Questo nuovo incarico mi emoziona, sono entusiasta di essere qui – ha esordito il tenente colonnello Balbo -. Mia madre era di Serralunga di Crea e mio padre di Cereseto, posti non lontani da Asti, una città che ho sempre frequentato con i miei genitori e con mia nonna. In più avevo amici e compagni di Università astigiani, perciò mi sento a casa”.
Durante l’esperienza al Nucleo Investigativo si è occupato particolarmente di criminalità organizzata russa nell’ambito dei furti in abitazione. “Per noi operatori l’emozione più grande era restituire la refurtiva; quell’incarico mi ha davvero trasmesso il senso di stare più vicino possibile alla popolazione”.
Dall’Università in poi ha vissuto a Torino, però Asti è nel suo cuore. “Sono innamorato del lavoro che svolgo e venire qui mi apre una grandissima opportunità: operare al meglio in un luogo che amo”.