Alle prime ore di questa mattina 11 novembre i Carabinieri di Asti hanno arrestato Daniel Lanza, 40enne astigiano ritenuto gravemente indiziato dei reati di rapina pluriaggravata in abitazione, sequestro di persona e lesioni volontarie personali.
Il 20 febbraio 2018 un gruppo di malviventi compì un’efferata rapina in un’abitazione di Castagnito (CN), facendo irruzione a mano armata all’interno della villa e costringendo la vittima, sotto la minaccia di una pistola e dopo averla violentemente picchiata, a indicare dove si trovasse la cassaforte. I soggetti erano riusciti a impossessarsi di una ingente somma di denaro e di vari orologi di pregio, per un valore complessivo pari a diverse migliaia di euro, assicurandosi la fuga dopo avere rinchiuso il proprietario in un bagno privo di finestre.
Dicono i carabinieri: “L’accurato sopralluogo svolto nell’abitazione aveva consentito di repertare un passamontagna e alcuni frammenti di guanti in lattice utilizzati dai malviventi, le cui tracce biologiche, estrapolate e analizzate accuratamente dal R.I.S. di Parma, hanno condotto all’individuazione certa del destinatario della misura e alla raccolta di elementi nei confronti dei complici su cui sono in corso approfondimenti”.
L’arrestato è stato portato alla casa di reclusione di Vercelli. L’indagine è ancora in corso.