Alba, Città creativa Unesco per la Gastronomia, può vantarsi di essere sede di ben due Fiere Internazionali. È di oggi la comunicazione ufficiale della Regione Piemonte con la quale viene riconfermata l’attribuzione della qualifica di “Internazionale” alla 95ª Fiera del Tartufo Bianco d’Alba edizione 2025 e, per il primo anno, il prestigioso riconoscimento viene assegnato anche alla Fiera Vinum, che passa appunto da nazionale a internazionale.
La 47ª edizione della fiera dedicata alla promozione dei grandi vini piemontesi e del territorio di Langhe, Monferrato e Roero, la più grande Enoteca a cielo aperto d’Italia amata da turisti e consumatori, si potrà pertanto denominare “Fiera Internazionale Vinum”.
La qualifica è stata ottenuta grazie all’elevato numero di turisti stranieri che nelle edizioni passate ha scelto di andare ad Alba e visitare i padiglioni di Vinum, attirati dalla qualità e dal prestigio dei grandi vini. Turisti stranieri il cui alto numero si riscontra ogni anno anche nelle strutture ricettive e della ristorazione. L’edizione di quest’anno ha conteggiato presenze da oltre 22 Paesi nel mondo.
Vinum rappresenta inoltre una vetrina anche per le eccellenze gastronomiche, grazie alle proposte dei Borghi cittadini, e un evento capace anche di accogliere le generazioni dei giovani e dei giovanissimi con attività di natura educativa sul tema dell’ambiente e della sostenibilità.
Il ringraziamento del Comune di Alba va alla Regione Piemonte – Direzione Cultura e Commercio, nell’ambito delle attività di Promozione e sviluppo del Sistema Fieristico Piemontese, all’Ente Fiera di Alba, ai Consorzi di Piemonte Land of Wine, alla Giostra delle Cento Torri e a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo importante traguardo.