Vininvilla premia i produttori e dà il via alla mostra mercato

Venerdì 30 agosto cerimonia in Municipio, poi degustazioni in Sala Bordone e villaggio gastronomico

Brindisi finale per Vininvilla: venerdì 30 agosto, a Villafranca, saranno premiati i vini vincitori della quindicesima edizione del concorso enologico che valorizza le produzioni doc e docg dell’Astigiano.

Un appuntamento consolidato quello che il Comune organizza in collaborazione con Onav e Associazione Vininvilla – sottolinea il sindaco Anna MacchiaQuest’anno hanno partecipato trentadue aziende con centosei campioni degustati dagli esperti. Adesso è arrivato il momento della premiazione e della mostra mercato, a cui attendiamo in particolare i giovani, ai quali rivolgiamo, come sempre, l’invito a bere in maniera consapevole”.

I riconoscimenti saranno consegnati nella Sala consiliare del Municipio, alle 18, dopo il saluto delle autorità. I vincitori: Venti Forti Barbera d’Asti 2023, Cantina Sociale Barbera dei Sei Castelli (Castelnuovo Calcea), e La Gilarda Freisa Monferrato 2022, Azienda Vitivinicola Franco Ivaldi (Cassine, Alessandria), primi ex aequo per la categoria rossi e rosati. Soleil Arneis Terre Alfieri 2023, Azienda Pescaja (Cisterna) per i bianchi. Totocorde Alta Langa 2018, Giulio Cocchi (Cocconato) per dolci, spumanti e passiti. Piemonte Brachetto 2023, Azienda agricola Rovero di San Marzanotto per i vini bio.

Alle 19 sarà inaugurata, in Sala Bordone, la mostra mercato: si potranno degustare e acquistare i vini del concorso, patrocinato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Il salone enologico resterà aperto oltre la mezzanotte, mentre sotto i portici del Municipio, alle 19.30, inizierà la cena riservata ai produttori e, in piazza delle Pollaie, prenderanno a funzionare gli stand gastronomici. Al lavoro per soddisfare i commensali, Pro loco, Margot, Borgo Affinatori, Belvedere. “Nei quattro menù differenziati, con quindici proposte dall’antipasto al dolce – ricorda il sindaco Macchia – saranno presenti numerosi piatti della tradizione (far conoscere i prodotti tipici del territorio è una finalità associata al concorso enologico) mentre non mancherà il gelato del Mastodonte, novità dell’estate 2024 nata a Villafranca dal lavoro di promozione del Distretto del commercio della Valtriversa e dalla sensibilità degli operatori commerciali“.

I menù saranno consultabili da domani, martedì, sul sito web http://www.comune.villafrancadasti.at.it

La mostra mercato resterà aperta anche sabato 31 (stesso orario del giorno precedente), con replica del villaggio gastronomico dalle 19.30.

anna macchiaVillfranca mostra mercatoVininvilla premia i produttori
Commenti (0)
Aggiungi commento