VILLANOVA – Una mattinata densa di ricordi ed emozioni quella vissuta oggi 13 febbraio all’asilo Pittaluga di Villanova d’Asti. La maestra Lorena Saglietti ha fatto visita alla struttura che dal 1986 fino al 1992 la accolse al suo primo incarico.
Questa mattina ad accoglierla c’erano la direttrice Adriana Targa insieme alle maestre e ad alcuni volti storici dell’asilo come la signora Lucrezia Turso e la maestra Giovanna Menzio.
All’evento hanno partecipato anche alcuni genitori ed ex alunni.
La maestra Lorena oggi vive a Moasca, dove manda avanti l’azienda vitivinicola e agrituristica di famiglia con il marito Vincenzo Amerio e i figli Marco e Danilo.
L’asilo Pittaluga fa parte della storia di Villanova, ed è rimasto nel cuore di tante generazioni che sono passate in quelle aule dal 1860 a oggi.
“Quella di oggi è la testimonianza di quanto un luogo come questo possa ancora donare e lasciare a chi lo ha vissuto e lo vive ogni giorno – commenta il consigliere comunale Andrea Mattana Renon -. Un luogo simbolo del nostro comune che dobbiamo tutelare e portare sempre più in auge”.
Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, che hanno fatto un piacevole tuffo nel passato.