Venti appuntamenti nel programma 2023 del Magmax

Filo conduttore la radioattività, dai Curie a Chernobyl. Intanto il 25 febbraio si parla della Luna

ASTI – Venti appuntamenti costituiscono il programma di attività che il Magmax metterà in campo quest’anno per gli amanti della mineralogia: si comincia il 25 febbraio per terminare il 24 novembre con l'”Evento fuori dalla torre” che nel 2022 ha portato, in Sala Pastrone, Piero Bianucci e Maria Rosa Brusin.

Un altro nome di richiamo è quello di Antonio Lo Campo, esperto di voli spaziali, volto noto di trasmissioni televisive come “Viaggio nel cosmo” di Piero Angela e “Geo & Geo”. Giornalista scientifico free lance, in particolare per il settore aerospaziale, firma resoconti su La Stampa e Avvenire, su testate web e per la rivista di astronomia Cosmo: proprio nel numero di questo mese si parla del Magmax.

Il 25 febbraio la conversazione “Ritorno alla Luna”

Esperto di voli spaziali, Lo Campo inaugurerà gli incontri ad Asti con la conversazione “Ritorno alla Luna: passato e futuro delle esplorazioni lunari a 50 anni dall’ultimo sbarco” fissata per sabato 25 febbraio, alle 16, nella Galleria del Museo Paleontologico. Introdurrà Massimo Umberto Tomalino, fondatore del Magmax insieme a Francesca Busa.

Per partecipare agli appuntamenti occorre essere iscritti all’Associazione Magmax (tessera annuale 30 euro).

Incontri e mostra temporanea sulla radioattività

Oltre ai corsi per bambini e ai laboratori per ragazzini e adulti tra cristalli, rocce e minerali, il Museo situato nella Torre Quartero ha messo in calendario incontri che avranno come filo conduttore la radioattività, argomento che caratterizzerà anche la mostra temporanea “Radioattività: pericolo è non conoscere” (1 aprile – 31 dicembre).

Le tre conferenze in programma saranno tenute da Tomalino e Busa: “La misteriosa storia dei Raggi X” (15 aprile), “I Curie: una copia ‘brillante’” (10 giugno), “Radioattività e nucleare: il caso Chernobyl” (21 ottobre).

Il Magmax dialoga con…

Per la serie “Il Magmax dialoga con…” arriveranno ad Asti, oltre a Lo Campo, il mineralogista Paolo Ferretti (“Le Scienze della Terra al M.U.S.E. di Trento, 19 maggio), Emanuele Costa, geologo e docente all’Università di Torino (“Radioattività”, 23 settembre), e Giuseppe Siccardi, chimico ed esperto di minerali (“Collezionare i minerali radioattivi”, 7 ottobre). Gli incontri saranno ospitati anche in sedi esterne (Museo Paleontologico, Sala Pastrone, Libreria Alberi d’Acqua) a conferma della collaborazione in atto con i centri culturali cittadini.

L’8 marzo, festa internazionale della donna, appuntamento a tema (“Le donne al Magmax“), mentre fino al 25 aprile resterà aperta la mostra temporanea “Dalla Terra alla Luna e ritorno?”.

“Evento fuori dalla Torre” in Sala Pastrone

Infine il 24 novembre per l'”Evento fuori dalla Torre” ci si vedrà in Sala Pastrone con tavola rotonda, mostra fotografica e proiezioni di film, in occasione dell’International Film Festival di Asti firmato da Vertigo, ancora una volta sotto al tema “Radioattività: pericolo è non conoscere“.

Il programma completo delle attività si può consultare sul sito http://www.astimagmax.it

Francesca BusaMassimo Tomalinoprogramma 2023 del MagmaxradioattivitàRitorno alla Luna
Commenti (0)
Aggiungi commento