Accolti stamattina in Vaticano oltre 400 astigiani: in pellegrinaggio per dire grazie a Papa

Nell’occasione Bergoglio ha ricevuto anche il riconoscimento dell’Ordine di San Secondo
Immagine concessa dal Vaticano. Foto di Alessandro Sardo

Oltre 400 astigiani questa mattina 5 maggio sono stati accolti in Vaticano in udienza privata da Papa Francesco: un pellegrinaggio per dire “grazie” al Santo Padre per la visita fatta alla città il 19 e 20 novembre scorsi.

All’udienza papale con il vescovo Marco Prastaro, i sacerdoti, i diaconi e i pellegrini della Diocesi di Asti, il territorio è stato anche rappresentato dal sindaco Maurizio Rasero, dagli assessori e dai consiglieri del Comune di Asti, dal sindaco di Portacomaro Alessandro Balliano, dalla vicesindaco di Pralormo Emma Burzio, dal presidente e dall’amministratore delegato della Banca di Asti, rispettivamente Giorgio Galvagno e Carlo Demartini.

Al Santo Padre è stato fatto dono della prima copia del documentario realizzato da Alessio Mattia “A brasa aduerte – L’incontro tanto atteso”, che traccia un  racconto per immagini e testimonianze inedite sulla visita del Papa ad Asti.

Consegna riconoscimento Ordine di San Secondo a Papa Francesco

In occasione delle festività di San Secondo, patrono di Asti, il 2 maggio la Giunta Comunale ha conferito l’onorificenza dell’Ordine di San Secondo 2023 a Papa Francesco, divenuto cittadino astigiano onorario lo scorso anno.

Questa mattina, durante la visita della delegazione astigiana presso il Vaticano, il sindaco Maurizio Rasero ha consegnato il riconoscimento al Santo Padre, donandogli la tradizionale pergamena e la spilletta dell’Ordine.

Il Papa con Rasero e Lombardi

Il sindaco ha detto: “Ogni incontro con il Santo Padre regale forti emozioni e lascia grandi spunti di riflessione personali”.

 

 

Il documento è stato siglato dal Primo Cittadino utilizzando la penna personalizzata omaggiata dalla Società Aurora Srl.

Ordine San Secondo Papa FrancescoPapa FrancescoVaticano oltre 400 astigiani
Commenti (0)
Aggiungi commento