ASTI – L’UTEA compie 40 anni. Un traguardo importante che sarà celebrato domenica 29 ottobre, alle 21, al Teatro Alfieri con un concerto jazz aperto a tutti.
Protagonisti saranno il maestro Felice Reggio, la vocalist Donatella Chiabrera e un ensemble strumentale formato da Massimo Celsi al pianoforte, Stefano Profeta al contrabbasso e Gianpaolo Petrini alla batteria. Farà seguito un brindisi che si terrà nel foyer del teatro stesso, per augurare all’UTEA lunga vita e nuovi traguardi.
La storia dell’UTEA
Nel 1983, l’allora Presidente dell’Ente Provinciale Guglielmo Tovo, intuì che anche ad Asti e nei Comuni della provincia (come già avveniva in altre città) c’era lo spazio per avviare corsi pomeridiani e serali per cittadini non più giovani che intendessero riprendere gli studi, o dedicarsi a interessi che non avevano potuto coltivare da giovani per ragioni di lavoro e di famiglia.
Nacque così, all’inizio un po’ timidamente, l’UTEA (Università della Terza Età di Asti), sponsorizzata e ospitata nei locali dell’Ente Provincia.
Probabilmente Guglielmo Tovo non sospettava la fortuna che la sua proposta avrebbe avuto. Ai tradizionali corsi relativi alle materie umanistiche e scientifiche si unirono, anno dopo anno, incontri dedicati al nostro territorio e alle sue tradizioni, presero il via corsi sulle lingue e culture straniere, si diede ai soci l’opportunità di fruire di sedute miranti al benessere psicofisico, e si allestirono laboratori per valorizzare la loro creatività. Tutto questo mentre l’infaticabile organizzatrice di viaggi Giulia Franco percorreva con i soci-viaggiatori le contrade d’Italia.
Nel giro di una quindicina d’anni, grazie all’attività di docenti, volontari, collaboratori a vario grado sia in città che nei Comuni, nonché alla disponibilità di varie sedi, si arrivò, nell’anno accademico 2019-20, allo sbalorditivo numero di 2920 iscritti. Intanto l’età per poter iscriversi ai corsi era stata abbassata a 25 anni. Di conseguenza l’Università della Terza Età diventò l’Università delle Tre Età, mantenendo l’acronimo UTEA e restando un cammeo della nostra città.
Ma nel 2020 il Covid colpì anche l’UTEA. Per un anno e mezzo i corsi in presenza vennero sospesi, e si attivarono solo quelli online. Il numero degli iscritti calò miseramente, gettando nella prostrazione presidente, direttrice, economa e segretarie. Tuttavia l’Associazione mostrò di avere efficaci anticorpi e seppe reagire. L’UTEA ha ripreso il suo cammino, i soci sono tornati a essere numerosissimi: quasi 3000 nell’anno accademico appena iniziato (2023-24), che è anche il quarantesimo di vita dell’UTEA. Il sorriso è tornato a splendere sui volti del presidente Pier Giorgio Bricchi, della sua vicaria Giulia Franco, della direttrice dei corsi Francesca Ragusa, della tesoriera Angela Motta, della segretaria Marisa Oddone, e di quanti amano e tengono in vita l’UTEA.
In questi quarant’anni si sono succeduti numerosi presidenti, direttori dei corsi, economi e tesorieri, membri del Consiglio Direttivo, generosi volontari che hanno gratuitamente regalato tante ore del loro tempo, referenti dei Comuni. “Li ringraziamo tutti – dice il presidente Pier Giorgio Bricchi -. Riguardo a coloro che non sono più con noi, si sappia, come scriveva Ungaretti, che anche se qualcuno li ha dimenticati ‘nei nostri cuori nessuna croce manca’. Vi aspettiamo numerosi alla festa di domenica”.
What a Wonderful World
Torniamo a parlare del concerto jazz in programma domenica 29 ottobre al Teatro Alfieri, intitolato “What a Wonderful World”. Sarà un viaggio attraverso le più belle melodie del mondo rivisitate, arrangiate e interpretate dalla magica tromba di Felice Reggio e dalla splendida voce di Donatella Chiabrera. Durante la serata il pubblico sarà idealmente condotto a New Orleans, New York, San Francisco, Rio De Janeiro, Buenos Aires, L’Avana, Parigi, Roma. Felice e Donatella interpreteranno gli autori più significativi dei vari stili musicali, dal Jazz alla Bossa Nova, dal Cinema alla Lounge Music.
Tra gli autori citiamo George Gershwin, Cole Porter, Burt Bacharach, A.C. Jobim, Astor Piazzolla, Charles Trenet, Nino Rota, Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Lelio Luttazzi, Lucio Dalla e molti altri.
Inoltre, Felice Reggio e Donatella Chiabrera racconteranno alcuni retroscena e aneddoti interessanti, in un perfetto connubio tra “Musica & Parole”.
Felice Reggio: Trombettista, Compositore, Direttore d’Orchestra
In Italia il trombettista “Bakeriano” per eccellenza è senza dubbio Felice Reggio, che fin dal suo apparire in scena, nel 1986, ha praticamente dedicato la carriera a Chet Baker studiandone la musica e collegandosi ai suoi modi, al suo stile. Ha collaborato con prestigiosi nomi nazionali e internazionali: Ray Charles, Quincy Jones, Chet Baker, Michael Bolton, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Gianni Ferrio, Gianni Basso, Francesco De Gregori, Roby Facchinetti, Al Bano, Ivana Spagna e Simone Cristicchi, solo per citarne alcuni.
Donatella Chiabrera: Cantante, Attrice, Conduttrice
La sua voce vibrante, espressiva, nelle esibizioni concertistiche compendia la migliore essenza del jazz. La voce di Donatella è molto duttile e versatile, soprattutto nell’interpretazione delle Ballad: calda, intima, sensuale con una ottima dizione di madre lingua inglese, francese e portoghese, con capacità di trasmettere profonde emozioni, racchiuse nell’attimo irripetibile di aforistici giochi vocali. Una voce adattabile a qualsiasi ambientazione, dal grande Teatro all’hotel di lusso, al Jazz Club confidenziale. Un’artista dalla voce suadente, rilassata e colloquiale, che fa apparire semplice e naturale ciò che facile in realtà non è, soprattutto per la gioia di quanti si attendono dalla musica percorsi non convenzionali. Donatella Chiabrera ha collaborato con prestigiosi nomi nazionali e internazionali, tra cui Randy Brecker, Lee Konitz, Gianni Basso, Renato Sellani, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Lino Patruno, Tiziana Ghiglioni.