All’UniAstiss il Master sulla Chinesiologia di Rigenerazione

ASTI – Si è tenuta ieri al Polo Universitario Rita Levi Montalcini la conferenza stampa conclusiva del progetto Summer School di Scienze Motorie e Sportive Suism “Chinesiologia di Rigenerazione”. L’incontro si aperto con i saluti del presidente del polo Astiss, Mario Sacco, del sindaco di Asti, Maurizio Rasero, del presidente Suism, Giorgio Gilli , del responsabile scientifico del corso, Claudio Zignin. Presente il direttore Astiss, Francesco Scalfari. È seguito un bilancio del corso da parte dei docenti Eleonora Baldan, Silvia Bonetta, Cesare Delaude, Alessia Moroni. Presenti alcuni dei 50 corsisti, la maggior parte dottori in Scienze motorie, più alcuni professionisti già inseriti nel mondo del lavoro.

Nel suo saluto alla platea, Sacco ha ringraziato per la collaborazione  l’Università degli Studi di Torino, la Cassa di Risparmio di Asti, il Comune di Asti, Federsanità, docenti, ricercatori, personale di segreteria. “L’87% della spesa regionale – ha sottolineato il presidente Astissè dedicata alla salute, negli ultimi vent’anni la spesa farmacologica pro capite si è triplicata“. Cosa fare? “È necessario investire sull’informazione, sulla formazione e sull’ educazione. Iniziative come il master di Chinesiologia – prosegue – va nella direzione giusta. Il polo universitario è disponibile a stringere alleanze con il corso per promuovere formazione utile alla categoria professionale e ad investire in nuove tecnologie e altre risorse strumentali, quali i collegamenti wi-fi o lezioni in streeming, per favorire la diffusione e la comunicazione di buone prassi formative“.

Il sindaco Maurizio Rasero ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale per la crescita del polo. “Martedì scorso in giunta abbiamo approvato la pratica che delibera l’attribuzione al consorzio degli immobili inseriti nell’area di piazza De Andrè in comodato d’uso. Mi riferisco – prosegue – alla palazzina ex ufficiali e all’edificio ex Palafreezer, in quest’ultimo verrà ricavata una seconda palestra sportiva per gli studenti Suism e per società che ne faranno richiesta. L’attribuzione degli immobili sarà parte integrante della convenzione già in essere fra il Comune e Astiss senza ulteriori costi economici per il consorzio; il Comune – continua Rasero- da subito provvede a sostenere i costi di ristrutturazione della palazzina che insiste su via Pietro Micca angolo via Bocca dove verranno ricavati aule studio e residenze di social housing per l’accoglienza di studenti e docenti in trasferta. Tutto ciò nell’ottica di una crescita della cultura universitaria e della ricerca sul territorio finalizzata alla creazione finale di un campus vero e proprio attraverso il pieno recupero di tutti gli edifici, compresa la palazzina di comando sul quale il Comune ha aderito al bando nazionale per il finanziamento di progetti strategici nei capoluoghi italiani, in cui l’area universitaria rientra a pieno titolo“.

Con il master Chinesiologia di Rigenerazione – dice Suism – il laureato in Scienze Motorie è l’esperto di riferimento in materia di benessere e corretto stile di vita, utile alla prevenzione di malattie croniche e cronico – degenerative al fine di migliorare la qualità della vita di ogni persona, in tutte le fasce di età, a cominciare dall’infanzia, per proseguire con i giovani fino agli anziani. Le conoscenze acquisite nel corso sono utili ai professionisti per affinare le procedure e le pratiche applicate e migliorare la qualità di vita di persone che per svariate ragione sono più fragili o vulnerabili. Il messaggio da trasmettere è questo: attraverso l’informazione, la pratica sportiva ed una maggiore consapevolezza dei cittadini sui benefici del movimento fisico è possibile migliorare gli standard di benessere, qualità e prevenzione di malattie degenerative“.

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/ e su Twitter @DNotizia

Chinesiologia Rigenerazione università AstiPolo Rita Levi Montalcini Asti ChinesiologiaUniAstiss Chinesiologia
Commenti (0)
Aggiungi commento