ASTI – Fino al 27 luglio rimarrà attivo lo sportello informativo relativo al Corso di Laurea in Infermieristica, nella sede del Polo Universitario di piazzale Fabrizio De Andrè (ex caserma Colli di Felizzano. Lo sportello informativo è per coloro che sono interessati a frequentare, nella sessione accademica 2023/2024, il corso di laurea in Infermieristica.
Per le informazioni richieste, saranno presenti in sede i tutor del Corso di Laurea in Infermieristica. Lo Sportello riceverà gli interessati su appuntamento, da fissare telefonicamente allo 0141.33435.
Verranno fornite indicazioni ai potenziali nuovi iscritti, che potranno fruire di colloqui di orientamento e di informazioni utili ad affrontare il test di ammissione, previsto per il 14 settembre 2023 presso l’Università di Torino. Gli interessati potranno anche ricevere indicazioni sulla compilazione della procedura per l’iscrizione al test di ammissione, con la sola modalità on-line.
In particolare saranno illustrate le modalità di iscrizione e di frequenza, l’organizzazione delle attività, le materie di studio, il tirocinio, il lavoro nei laboratori esperienziali e gestuali, le attività elettive. Inoltre, verranno illustrati i Servizi EDISU Piemonte a favore degli studenti universitari.
Intanto, l’assessorato alla Sanità, di concerto con la presidenza della Regione Piemonte, ha sviluppato un percorso di miglioramento nell’ambito della gestione del personale, che si affianca a un percorso di monitoraggio continuo dei trend occupazionali del personale del Servizio Sanitario Regionale. È stata avviata una progettualità condivisa tra l’amministrazione regionale, le organizzazioni sindacali della dirigenza, del comparto e le aziende sanitarie regionali per la governance delle risorse umane in sanità. Tale progettualità si avvarrà di uno specifico organismo che nel suo funzionamento concorrerà al monitoraggio continuo del trend occupazionale del personale in sanità.
L’organismo in oggetto è l’Osservatorio regionale composto da: presidenza, assessorato Sanità, direzione sanità con i competenti settori, azienda Zero e le organizzazioni sindacali.
“L’osservatorio – osserva l’assessore Icardi – è chiamato a svolgere direttamente le funzioni di verifica e monitoraggio, evidenziando coerenza tra quanto programmato e quanto applicato dalle Aziende sanitarie regionali e pertanto si avvarrà di tavoli di lavoro specifici ove saranno convocate le direzioni aziendali nell’ambito delle specifiche materie di intervento”.