All’Uni Astiss un incontro promosso dall’Istituto Artom e dedicato al “caso Moro”

Protagonisti Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle, che con il podcast “Qui si fa l’Italia” raccontano la storia politica italiana a chi non l'ha vissuta

ASTI – Venerdì scorso, all’Uni Astiss, gli studenti delle classi quinte della sede astigiana dell’Artom e  alcuni allievi del Giobert hanno trascorso una mattinata dedicata alla storia contemporanea e all’educazione civica.

Protagonisti dell’incontro sono stati Lorenzo Baravalle e Lorenzo Pregliasco, autori e conduttori del podcast Spotify “Qui si fa l’Italia”, che ha scalato le classifiche per numero di ascolti.

I futuri maturandi hanno potuto assistere a una puntata live del podcast dedicata al “caso Moro”, in occasione del 45° anniversario del rapimento e omicidio del politico da parte delle Brigate Rosse. Gli anni Settanta, densi di avvenimenti importanti, non sempre vengono trattati in maniera approfondita all’interno della programmazione di storia ed educazione civica, ecco perché la prof.ssa Giorgia Mendola, docente di Lettere presso l’Itis A. Artom, che ha organizzato l’evento per i propri alunni con la collaborazione della prof.ssa Chiara Cerrato, ha esteso l’invito agli altri istituti della provincia.

Ad arricchire l’incontro e a renderlo “speciale” rispetto alla fruizione del podcast, video e immagini dell’epoca, che Baravalle e Pregliasco hanno commentato in maniera chiara, comprensibile, con il piglio di chi sa come mantenere alta l’attenzione del pubblico: una delle chiavi del loro successo, così come la chiara volontà di voler raccontare la storia politica italiana a chi non l’ha vissuta perché, come amano dire loro, “i giovani non sono  solo il nostro futuro, sono il nostro presente”.

Caso MoroIstituto ArtomLorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravallepodcast “Qui si fa l’Italia”
Commenti (0)
Aggiungi commento