ASTI – La 108ª edizione della “Coppa Città di Asti”, con il numeroso numero di partecipanti, di pubblico accorso numeroso e lo spettacolo che è stato offerto, ha decretato un grande successo e ha premiato gli organizzatori per il grande lavoro svolto.
“Sono veramente orgoglioso – ha dichiarato il sindaco di Asti Maurizio Rasero – dell’edizione 108 della Coppa Città di Asti, la gara più longeva del nostro territorio. Il mio ringraziamento va a chi ha creduto in questa manifestazione organizzata in due mesi, ai volontari, a chi ha partecipato e ai tifosi che sono accorsi numerosi in piazza”.
Gli fa eco il presidente della FIB regionale Claudio Vittino: “E’ stata una bella manifestazione. Con gare combattute. Complimenti agli organizzatori per aver saputo riproporre questa bellissima manifestazione”.
“All’inizio siamo stati in due a credere in questo evento sportivo – ha commentato a caldo Riccardo Origlia, assessore al Turismo e Manifestazioni, Gemellaggi e Unesco, Promozione del Territorio, Agricoltura, Cibo e Vino – Luca Andreoli e io. Non ci siamo persi d’animo. Abbiamo trovato sponsor e gente che ha creduto in noi e siamo partiti. Abbiamo portato una grande manifestazione in periferia, lo sport delle bocce in piazza. Il prossimo anno miglioreremo ancora è faremo questa manifestazione sempre più grande”.
Il numeroso pubblico presente, e tra loro molti campioni del passato molto amici sia a Beppe Andreoli che a Gigi Zeppa, a cui i figli Luca e Cristiano hanno voluto intitolare i Trofei, ha accompagnato per l’intero fine settimana le gesta degli atleti partecipanti alla gara, sottolineano con lunghi applausi le loro gesta sportive.
Molta emozione ed entusiasmo hanno destato le semifinali e la finale degli Junior dove alla fine il successo è andato ai giovani Francesco Costa e Matteo Macario Gionas dell’Auxilium Cuneo che si sono aggiudicati la “5° Coppa Citta di Asti Junior – Memorial Gigi Zeppa, Trofeo Coldiretti Asti” davanti a Nicolo Buniva e Matteo Ravera (Chiavarese Caudera – Genova), mentre al terzo posto parimerito si sono classificati Luca Maccagno e Luca Vercelli (Pro Valfenera Asti) e Federico Bellino e Elisabetta Costa (Auxilium Cuneo).
Avvincenti e ricche di spunti tecnici anche le gare della categoria Femminile che hanno entusiasmato il competente pubblico astigiano. Al termine degli incontri la “1° Coppa Città di Asti Femminile – Trofeo Panathlon Club Asti” se la sono aggiudicata Maria Grazia Lingua e Chiara Mellanola dell’Auxilium Cuneo battendo in finale Micol Perotto e Pina Lorena Sorge (Bruino Torino). Terze a partimerito Elisa Cadenasso e Patrizia Lussiana (Pro Valfenera Asti) e Maria Giuseppina Cuccaro con Roberta Tamagna (Fossone-Carrara Massa Carrara).
Un bel derby la finale della categoria Senior tra i portacolori della BRB Ivrea; infatti le due formazioni della BRB si sono scontrate nella finalissima. Alla fine ha dominato la quadretta formata da Emanuele Ferrero, Alberto Cavagenaro, Daniele grosso e Enrico Birolo che per 13 a 2 ha regolato Lorenzo Frattoni, Stefano Frattoni, Andrea Mellerio e Stefano Mellerio.
Gara di Petanque a San Domenico
Anche il mondo della Petanque nel giorno della “108^ Coppa Città di Asti” di bocce, ha voluto ricordare Beppe Andreoli e Gigi Zeppa, con una manifestazione che si è disputata sabato scorso sui campi da gioco del San Domenico ad Asti. Ben sedici le quadrette impegnate. Al primo posto si è classificata la formazione formata da Claudio Delpiano con Paolo Morando che in finale ha battuto Salvatore Garrasi con Sauro Bettolini, al terzo posto a pari merito Adriana e Sergio e Delpiano, Luciano Manna e Giuseppe Torchio.