ASTI – L’iniziativa “Un piatto per la mensa”, proposta dall’Associazione Il Dono del Volo, sta ottenendo grande seguito con l’adesione di nuove attività del nostro territorio. Dopo il secondo evento del 28 giugno, in cui Valter Ferretto del Cascinalenuovo ha offerto i suoi agnolotti, mercoledì 5 luglio a far “brillare le stelle” a pranzo nella mensa sociale è stato il ristorante La Fertè con Paola Magnone e il figlio Alberto Vairo.
Un progetto che ha riscosso interesse anche per chi ristorante non è, come la Pasticceria Zanetti di Corso Savona 521 ad Asti e la Gastronomia La Pentola Magica di Via Grassi 21 ad Asti, che si sono proposti per i prossimi appuntamenti.
La soddisfazione dei commensali è sinonimo che l’iniziativa messa in campo ha raggiunto obiettivi come quello di far gustare piatti rinomati a chi non ha possibilità, oltre che ridare valore sociale al cibo ricordando che le eccedenze alimentari possono essere ridistribuite.
Il progetto ha l’intento di responsabilizzare la comunità a far parte di iniziative che possano in qualche modo restituire un benessere psicologico grazie alla solidarietà e alla condivisione delle proprie abilità e delle proprie fortune, per riconoscersi come comunità di eccellenza non solo nel cibo ma anche nel sociale.