CASTELNUOVO BELBO – Il 30 settembre il comune di Castelnuovo Belbo si tingerà di Rosso Ferrari. I bolidi di Maranello si lanceranno alla scoperta delle bellezze e delle peculiarità del territorio, attirando l’attenzione di tanti curiosi e appassionati. A spingere gli equipaggi a colorare la nostra terra è stata l’Amministrazione Comunale, che per il 6° anno consecutivo ha organizzato il raduno delle splendide vetture del Cavallino Rampante, quest’anno affiancate dalle Supercar.
Chiaro l’obiettivo dell’iniziativa, come ci rivela il sindaco Aldo Allineri: «Il raduno delle Ferrari è un momento di aggregazione di appassionati dell’auto che ha connotati sia turistici sia sportivi. La manifestazione cresce ogni anno, i percorsi e le tappe organizzate sono molto apprezzate, lo conferma l’entusiasmo e lo stupore dei nostri ospiti. Con questa manifestazione puntiamo a far scoprire la cultura, la storia, i prodotti enogastronomici ai turisti che si riversano qui da ogni Regione, ma soprattutto il nostro bel territorio, con le sue rinomate colline e le suerealtà aziendali».
Il programma di domenica 30 settembre
Il 6° raduno Ferrari & Supercar prenderà il via a Castelnuovo Belbo alle 10 del mattino, quando i proprietari dei bolidi si ritroveranno in piazza Municipio per poi avviarsi, alle 11, in via Guardie 1, sede della storica “Cossetti”, azienda a conduzione familiare che produce vini di qualità fin dal 1891. Lì, gli ospiti visiteranno le cantine sotterranee che custodiscono pregiate barrique di legno e parteciperanno a una degustazione.
71 anni di Ferrari
Un mito, una storia vincente nata dalla passione infinita di un uomo – Enzo Ferrari – che 71 anni fa, spinto dal desiderio di primeggiare sulle piste di mezzo mondo, ha iniziato un’avventura che lo ha portato a sfidare, in una piccola officina di Maranello e con pochi uomini, i leader dell’epoca, come la Maserati e la Mercedes. Il debutto nei campionati di Formula 1 del 1950, gran Premio di Monaco. Prima vittoria l’anno seguente al Gp di Gran Bretagna, grazie al pilota González. Da quel momento, i successi saranno tantissimi con Ascari e Fangio, Lauda e Scheckter, Schumacher e Räikkönen: la Ferrari ha vinto più di tutti. Ma la Ferrari non è solo monoposto e corse in pista: è un’azienda che dà lavoro a centinaia di famiglie, che produce automobili da sogno e non ha mai conosciuto grandi crisi. Il Cavallino Rampante è un orgoglio tutto italiano, che riunisce in sé tutto ciò che ci mette in cima al mondo: arte, ingegno, moda, bellezza e velocità.
La novità di quest’edizione: le Supercar
Il 30 settembre, la piazza del Municipio sarà gremita di appassionati che ammireranno i diversi modelli di Ferrari presenti, quasi tutte nell’inconfondibile colore rosso che caratterizza la scuderia.
Tra questi, ci sarà 360 Modena F1, Mondial, F430 Spider, Gts 355 F1, 348 Grigio, 488 Gts, 208 T, 456 Gt e la Ferrari Enzo. Le bellissime auto del brand italiano arriveranno in maggioranza dal torinese, ma anche dalla Liguria, dalla Svizzera e dalla Germania. Ma c’è una grande novità. Come anticipato, quest’anno, al fianco delle vetture del Cavallino Rampante saranno presenti all’appuntamento anche alcune Supercar, esemplari in rappresentanza dei principali marchi automobilistici di lusso, tra cui la Maserati. Non resta che segnarsi in agenda il raduno di Castelnuovo Belbo, che sposa i motori con il vino e gli incantevoli paesaggi delle colline astigiane.
Per ulteriori informazioni:
“6° ritrovo Ferrari & Supercar”
30 settembre 2018
Castelnuovo Belbo
Iscrizione al 347-3805200
https://www.facebook.com/Comune-di-Castelnuovo-Belbo-172350356537238/