ASTI – Domenica 20 marzo si terrà la cerimonia di consegna di 3 defibrillatori semiautomatici (Dae) al Comune di Asti. A donare i dispositivi salvavita sono due associazioni che hanno avviato una raccolta fondi: la delegazione di Asti delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e la Sezione Provinciale U.n.i.r.r. di Asti presiedute dal Comm. Giovanni Triberti.
“Tutti sappiamo quanto sia importante il primo soccorso e quanto un defibrillatore possa risultare decisivo per salvare una vita. Nel caso di un arresto cardiaco improvviso, il fattore-tempo è fondamentale: dopo ogni minuto passato, la probabilità di sopravvivenza si riduce del 10%”, dice il Comm. Triberti.
A tal proposito, il sindaco Maurizio Rasero aggiunge: “L’utilizzo corretto del defibrillatore permette di migliorare la qualità della sopravvivenza e può fare la differenza prima dell’arrivo dei soccorsi. Infatti, sempre più Comuni stanno diventando cardioprotetti e questa iniziativa da un contributo tangibile al nostro territorio”.
Il programma
- ore 10.15 il ritrovo in piazza San Secondo davanti al Municipio di Asti, da cui si accederà alla sala Platone per la consegna dei defibrillatori;
- ore 11 Santa Messa nella Collegiata di San Secondo, al termine della quale il presidente delle Associazioni Comm. Giovanni Triberti e la vicepresidente dell’U.n.i.r.r.
- Francesca Ragusa saluteranno i presenti e dopo i ringraziamenti leggeranno i nominativi dei benefattori.
- Seguirà per i prenotati il pranzo.