Hanno preso servizio nei Municipi di Villafranca e Baldichieri tre addetti impiegati per un anno dall’Unione Colli del Monferrato in un cantiere di lavoro riservato a persone disoccupate ultra 58enni.
“Si tratta degli ultimi tre soggetti, dei circa dieci cosiddetti svantaggiati, che abbiamo utilizzato a partire dal 2019, anno di insediamento delle due Amministrazioni Comunali – indica Anna Macchia, sindaco a Villafranca e presidente dell’Unione – Un altro bando sarà emesso a breve perché con quello precedente non siamo riusciti a coprire i quattro posti a disposizione: sono mancate le domande. Con un nuovo avviso contiamo di rendere attivo anche l’ultimo incarico“.
Finalità del cantiere di lavoro rivolto agli over 58 è consentire agli interessati il conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici attraverso lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.
I tre addetti, in carico all’Ufficio Tecnico-Manutentivo dei due Comuni, svolgono attività volte alla cura degli immobili comunali e degli spazi all’aperto, al decoro urbano, alla tutela del patrimonio ambientale, operando se necessario insieme ai cantonieri. Scelti attraverso una selezione pubblica e un colloquio motivazionale, per valutare l’interesse e l’idoneità allo svolgimento delle mansioni richieste, saranno impiegati per 260 giornate lavorative (25 ore alla settimana per cinque giorni).
Per poter essere ammessi in graduatoria Carmela Ciccone, occupata a Baldichieri, Marina Randacio e Pasquale Colaianni, impiegati a Villafranca, hanno dovuto dimostrare, tra l’altro, di essere residenti in via continuativa nel territorio dei due centri nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda, essere disoccupati, iscritti al Centro per l’Impiego di Asti e immediatamente disponibili al lavoro, non percepire ammortizzatori sociali.
Prima di prendere servizio hanno frequentato un corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.