Tosca, tra Puccini e Lucio Dalla

Uno spettacolo per Assisi Pax International di Asti

ASTI – Questa sera 21 febbraio, alle 21, a Teatro Alfieri andrà in scena il Gruppo Artistico “Ostinata Passione” per il musical “Tosca – Vissi d’arte vissi d’amore. La compagnia ha all’attivo numerose riproposizioni dei classici del musical e di opere musicali, da “Notre Dame de Paris” a “Jesus Christ Superstar”.

Lo spettacolo di questa sera è una rilettura della Tosca in una chiave nuova, trasposta nella storia, dove le musiche di Giacomo Puccini incontrano quelle di Lucio Dalla. Siamo nel 1939, all’indomani del patto tra Italia fascista e Germania nazionalsocialista, ma «il fulcro degli eventi narrati – come riassume una sintesi della rappresentazione – rimane comunque la storia d’amore tra la cantante Floria Tosca e l’artista Mario Cavaradossi, contrastata dal malvagio Scarpia, qui trasformato in feroce ufficiale nazista. In questa innovativa versione vengono inseriti e mescolati più ingredienti, che vanno dal teatro ai balletti non convenzionali, dal musical allo show, e dove la melodia pucciniana ha modo di rivivere grazie alle due celebri romanze “Vissi d’arte” e “Lucevan le stelle”».

La scenografia è caratterizzata da un forte impianto geometrico e futurista, che consente allo spettatore di entrare nello spazio temporale dell’opera. Per questo spettacolo, “Ostinata Passione” ha deciso di devolvere parte dell’incasso all’Associazione Assisi Pax International di Asti, impegnata in città come nel mondo a individuare, con i propri volontari, persone vulnerabili per fornire loro il sostegno necessario a un’esistenza dignitosa con aiuti sociali, sanitari, culturali, formativi e di tutela dei diritti civili.

Per info e biglietti: 349-6695859

Leggi altri articoli su https://dentrolanotiziabreak.it/ e sulla nostra Pagina Facebook https://www.facebook.com/dentro.lanotizia/

Ostinata PassioneTeatro AlfieriTosca – Vissi d’arte vissi d’amore
Commenti (0)
Aggiungi commento