TORINO – Ieri 16 aprile a Torino si è svolta la fase regionale dei campionati studenteschi di scacchi.
Per l’Istituto Monti di Asti hanno partecipato due squadre femminili e una squadra maschile.
La squadra Allieve Femminile, composta da Sofia Andretta (capitano), Martina Riccio, Veronica Andreetta e Gaia Marconi, hanno ottenuto il primo posto in classifica.
La squadra Juniores Femminile, composta da Elisa Sillano (capitano), Serena Riccio, Lara Meneghini e Chiara Pafundi hanno ottenuto il secondo posto.
La squadra Juniores Maschile, formata da Alessandro Messina (capitano), Francesco Ceschini, Stefano Salasso e Gabriele Aceto si sono posizionati al terzo posto.
Tutte e tre le squadre hanno ottenuto un ottimo risultato, staccando il biglietto per i campionati nazionali studenteschi che si terranno a Montesilvano dal 12 al 15 maggio.
Le famiglie che dovrebbero partecipare devono fare i conti con le spese da sostenere
Dice la mamma di una ragazza scacchista: “Purtroppo le scuole in generale non possono sostenere i costi. È vero che i ragazzi partecipano come scuola, ma è un’attività organizzata non dall’Istituto.
Visto l’ottimo piazzamento ottenuto, le squadre ci tengono a partecipare portando anche lustro alla nostra città e alla scuola.
Se qualche associazione o altro ente fosse disponibile a darci un piccolo aiuto, per loro e per noi come famiglie sarebbe già un ottimo inizio. Ringraziamo in anticipo chi lo farà”.
Per ogni informazione, si può fare riferimento alla signora Elisa Cocchi: elisa72_2010@libero.it