TORINO – Torna la rassegna GiovedìScienza con dodici appuntamenti, in presenza e online, più due eventi dedicati alle scuole. Quattro differenti format per portare la ricerca nella società e coinvolgere sempre più il pubblico. Tre presentatori e un filo conduttore, Naturale e Artificiale, per discutere e approfondire temi importanti.
L’edizione 2021-2022 riparte dal maggiore utilizzo della rete durante la pandemia e dall’avvicinamento di molte persone alla scienza, mantenendo il tradizionale intento divulgativo che ha sempre contraddistinto il format, ma introducendo molte novità.
Gli eventi in programma sono dodici, dal 18 novembre 2021 al 17 marzo 2022, più due eventi speciali dedicati alle scuole. Le conferenze vedranno l’alternanza di quattro format diversi, tutti caratterizzati da grande dinamismo e interazione con i partecipanti:
In presenza, l’appuntamento sarà nella storica sede del Teatro Colosseo di Torino, con prenotazione obbligatoria inviando una mail a gs@centroscienza.it.
In diretta streaming dallo studio di Taxi1729. Una collaborazione con CentroScienza molto apprezzata dal pubblico fin dal suo esordio nella scorsa edizione. Gli appuntamenti avranno regia e conduzione volte a rendere massima e agile l’interazione con il pubblico.
In diretta streaming dai centri di ricerca d’eccellenza del territorio e da impianti tecnologici specializzati: l’Istituto di Candiolo – IRCCS, il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi NICO – Università di Torino, il Centro Interdipartimentale di Ricerca per le Biotecnologie Molecolari MBC – Università di Torino, e Cabina primaria Arbarello di Iren.
In diretta streaming dallo studio di Taxi1729 – Formato FAQ, una novità di questa edizione: conferenze partecipative costruite partendo dalle domande del pubblico e focalizzate su temi di attualità scientifica. Nelle settimane precedenti sarà messo a disposizione un video introduttivo dell’argomento accompagnato da materiali di approfondimento. Il pubblico potrà formulare, attraverso un form online, le domande che il relatore utilizzerà per costruire l’incontro.
Del tutto nuova in questa stagione è anche la modalità di conduzione: nelle conferenze in presenza e online si alterneranno tre diversi presentatori, di cui due all’esordio a GiovedìScienza. La squadra di conduzione sarà formata da: Alberto Agliotti (ingegnere e divulgatore scientifico), Gianluca Dotti (giornalista specializzato in scienza e tecnologia). Edwige Pezzulli (ricercatrice all’Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatrice scientifica).
La formula semplice e democratica con cui GiovedìScienza avvicina i cittadini alla ricerca più avanzata resta quella delle conferenze gratuite, aperte a tutti. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta sul sito www.giovediscienza.it, senza necessità di prenotazione.
Le novità introdotte in questa edizione rappresentano il prosieguo di un percorso di rinnovamento iniziato nella scorsa stagione, sia come reazione all’emergenza sanitaria sia per rispondere alla trasformazione dell’audience degli eventi, più ampia e variegata proprio grazie alla potenza della rete. Tornerà anche quest’anno il Premio Nazionale GiovedìScienza, il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a ricercatori e ricercatrici Under 35, giunto alla sua undicesima edizione. A gennaio 2022 sarà lanciata la call in tutta Italia, con l’obiettivo di incoraggiare i protagonisti della ricerca a comunicare la scienza. Quattro i Premi in palio e, per il vincitore del Premio Nazionale GiovedìScienza, l’opportunità di raccontare i risultati della propria ricerca al pubblico in occasione della 37a stagione di GiovedìScienza, con una conferenza dedicata. Per informazioni è possibile scrivere a premio@centroscienza.it.