Alla Biblioteca Astense Giorgio Faletti torna Crescerleggendo, ciclo di incontri di formazione e aggiornamento sulla letteratura per ragazzi 8- 16 anni e promozione della lettura rivolti a docenti, bibliotecari, genitori e appassionati.
Il programma formativo di quest’anno nasce dalla consolidata sinergia con Genitorinsieme ODV e l’Istituto Monti di Asti e con il contributo del Nodo Provinciale Antidiscriminazioni. Insieme per cercare di affrancarci da pregiudizi e stereotipi di genere, per sperimentare metodi di promozione della lettura sempre piu’ inclusivi, e sfatare pregiudizi su generi letterari sottovalutati, attraverso la guida di esperti in campo pedagogico e letterario.
Il 19 e 20 gennaio si entra nel cuore del tema di quest’anno con un importante percorso specifico: “Educare liberi da stereotipi”, due giorni di formazione sul tema della parità di genere e lo scardinamento degli stereotipi in ambito educativo e letterario, con laboratori pratici. Il seminario è condotto dalla dott.ssa Irene Biemmi, docente e ricercatrice di Pedagogia di genere all’Università di Firenze.
Il 19 febbraio ospite la casa editrice Giralangolo, che ha come focus della sua produzione l’impegno per i diritti e il contrasto agli stereotipi; in particolare la collana Sottosopra curata da Irene Biemmi, raccoglie storie dedicate alla parità di genere.
Il 22 Marzo torna Giusi Marchetta, autrice del recente saggio “Principesse – eroine del passato, femministe di oggi” (ADD editore) che partendo dagli stereotipi femminili a cui siamo abituati, nei libri e nei film, proverà a proporre nuove storie, che diano voce alle “principesse “ di oggi .
Il 15 aprile si esplora il mondo dei Fumetti e graphic novel con l’esperta Chiara Montani. Chiusura il 27 maggio con i consigli di lettura del nostro libraio di fiducia Guido Affini della libreria Il Delfino -Ubik di Pavia.
Verrà rilasciato attestato valido ai fini del riconoscimento del credito formativo, in convenzione con ambito 13 e 14.
Quota forfettaria di iscrizione 20 euro. Gratuito per studenti, bibliotecari volontari delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Astigiano.
Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti (max 80 iscritti). Info e form di iscrizione su www.bibliotecastense.it