TORINO – Venerdì 13 settembre, alle 14:30 al Circolo dei lettori di Torino (Palazzo Graneri della Roccia, Sala Grande, via Bogino 9) si terrà la presentazione del volume “Medicina al femminile: pratiche di genere e di salute”. L’evento è promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte.
La presentazione segna la conclusione di un lungo percorso che si è sviluppato nel corso dell’anno 2023 e che ha portato alla redazione di un volume che contiene gli interventi dei relatori che hanno trattato, in molteplici incontri svoltisi a Torino e nelle province piemontesi, la medicina di genere a 360 gradi: dalla cardiologia alla farmacologia, dalla gravidanza alla diabetologia, dalla psicologia e disturbi alimentari alla vulvodinia.
Il lavoro svolto a più mani, grazie alla disponibilità di docenti universitari, direttori delle strutture ospedaliere (primari), professionisti, è stato coordinato da Annamaria Fantauzzi, docente del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino, e presentato in anteprima al Salone del libro nel maggio scorso.
“Nonostante la medicina di genere negli ultimi venti anni stia suscitando sempre maggior interesse, all’inizio del terzo millennio non è ancora ben compreso né il suo reale significato né la sua dimensione interdisciplinare: rispetto a questo tema, la commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte ha promosso una serie di incontri che sono stati opportunità di dibattito e riflessione sul fatto che la medicina di genere non è una nuova specialità, ma è una nuova dimensione che esiste nella pratica di genere-specifica, cioè a misura di uomo e donna“, spiega la Presidente CRPO Maria Rosa Porta.
Le diversità nei generi si manifestano dai diversi stili di vita adottati e dai relativi comportamenti, alla differente risposta alle patologie in tutte le fasce di età, al ricorso dei servizi sanitari e per prevenzione, diagnosi, ricovero, medicina d’urgenza, uso di farmaci ma anche nell’atteggiamento nei confronti della malattia.
“La CRPO ha stipulato inoltre una convenzione con l’Ordine Mauriziano di Torino, per contribuire a una borsa di studio dedicata a un servizio di ambulatorio di cardiologia dedicato espressamente alle donne – ricordano le Vicepresidenti Caterina Augus e Paola Berzano -. In collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, la CRPO ha realizzato il corso di formazione ‘Conosci la Medicina di Genere?’, rivolto ai docenti degli Istituti professionali con indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale e mirato a diffondere la cultura della medicina genere-specifica, contribuendo a sviluppare le competenze dei docenti e offrendo spunti alla costruzione di Unità di Apprendimento intorno a tale disciplina”.
Conclude Chiara Cerrato, componente della Commissione: “Diversi i relatori astigiani che hanno contribuito al successo di questo progetto. Maggiorino Barbero, Stefania Bianchi, Petruzza Bucolo, Luigi Gentile, Claudio Nuti, Mariella Saracco, Marco Scaglione hanno affrontato le diverse tematiche nei convegni organizzati sia nel capoluogo regionale che ad Asti. Nell’incontro astigiano sono intervenuti anche Claudio Lucia, Wilma Gentile e Elisa Mogliotti, segno di una positiva e fattiva collaborazione, esempio di buone pratiche da portare avanti in futuro”.
Chi desidera partecipare all’evento di venerdì 13 settembre, gratuito e aperto a tutti, può registrarsi, per avere posto riservato, con mail a crpo@regione.piemonte.it o presentarsi direttamente al Circolo dei lettori (fino a esaurimento posti).