TORINO – La 2ª edizione di “Torino Estate Reale” continuerà, fino al 15 luglio, a incantare i partecipanti con un cartellone che riunisce diversi linguaggi e stili artistici: dalla danza al teatro, dalla musica alla magia. Grazie alla collaborazione con i Musei Reali Torino, la storica Piazzetta Reale si è trasformata in una fastosa e inusuale sala da concerto a cielo aperto, nella quale il pubblico ha la sicurezza di potersi sedere e ammirare esibizioni di livello altissimo con la stessa qualità d’ascolto di un teatro. La rassegna estiva rientra nell’ambito del programma di Palchi Reali ed è stata inaugurata mercoledì con le note dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo, mentre giovedì sera si sono esibiti i giovani ballerini dell’hip-hop nazionale francese di Casablanca in un’assoluta novità italiana: “Danser Casa”. Il fitto programma della kermesse prevede altri 13 imperdibili spettacoli, tutti con inizio alle 21.30.
I prossimi appuntamenti di “Torino Estate Reale”
Sabato 30 giugno si terrà il gran galà della magia “Masters of Magic – Infinity”: la popolare trasmissione televisiva diventa uno straordinario spettacolo dal vivo. Presentati da Walter Rolfo, sul palco saliranno i migliori illusionisti del pianeta, per 100 minuti di pura fantasia. Domenica 1 luglio ci sarà “Dulce Pontes”, artista dalle straordinarie doti vocali e interpretative, alla quale si deve il rilancio del fado e delle radici della cultura popolare portoghese. Martedì 3 luglio sarà la volta di “Sogni Reali” con l’Orchestra Filarmonica di Torino, che porterà in trionfo la musica di Ludwig van Beethoven. La rassegna continuerà il 4 luglio con “Bella Ciao”, il più grande spettacolo del folk revival italiano rappresentato la prima volta nel 1964 e riallestito nel 2014 grazie a un’idea di Franco Fabbri. Uno spettacolo la cui innovazione sta nel lavoro di arrangiamento musicale concertato dall’organettista Riccardo Tesi, brillante e attento protagonista della musica folk italiana. Passiamo al 5 luglio con lo show “Per Lucio”, di e con Gaetano Curreri, che canterà le canzoni di Dalla accompagnato dalla tromba di Paolo Fresu, il sax di Raffaele Casarano e il pianoforte di Fabrizio Foschini.
Take tellhco survey to win new $10 offer
Il 6 luglio, a salire sul palco torinese sarà “Noemi”; l’artista in continua evoluzione presenta in tour il suo nuovo disco “La Luna”, in cui convivono diversi arrangiamenti e generi: dal rock all’elettronica, dal blues al country. Sabato 7 luglio si lascerà spazio a “Mediterranea” di Mauro Bigonzetti, il balletto italiano che ha conquistato il mondo, con solisti e il corpo di ballo Daniele Cipriani Entertainment. Sarà una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. I due ballerini protagonisti, l’Uomo di Terra e l’Uomo di Mare, fungono da filo conduttore dello spettacolo che si chiude in un grande abbraccio finale, come simbolo di unione tra le diverse culture che animano questo Mare Nostrum. “Da Siviglia all’America” è invece il titolo dello spettacolo che si terrà domenica 8 luglio e che vedrà protagonista l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, condotta dal suo direttore principale James Conlon. Il programma prevede le sinfonie tratte da tre tra le più importanti opere rossiniane: Il Barbiere di Siviglia, Semiramide e Guglielmo Tell. Martedì 10 luglio si potrà assistere al Balletto di Stato Accademico di danza popolare “Igor Moiseev”, che sarà replicato il giorno seguente. Igor Moiseev è l’autore di tutte le coreografie di questa straordinaria compagnia divenuta un esempio di teatro-danza popolare acclamata in tutto il mondo. Il repertorio vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori quali Borodin, Glinka, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e molti altri. Il pianista Stefano Bollani sarà in Piazzetta Reale il 12 luglio per presentare il suo grande amore per le sonorità brasiliane con “Que Bom”, disco di inediti realizzato interamente a Rio, uscito a maggio 2018 e in tour in tutto il mondo nell’estate. Accanto a lui, grandi rappresentanti della musica strumentista brasiliana come Jorge Helder al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria, Armando Marçal e Thiago da Serrinha alle percussioni.
Il 13 luglio si terrà lo spettacolo “Mendelssohn e Bizet per un concerto di mezza estate”, proposto dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Regio, mentre il 14 luglio il poliedrico artista lucano “Rocco Papaleo” coinvolgerà il pubblico in un viaggio straordinario live in cui le parole incontrano la musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali. La rassegna si concluderà domenica 15 luglio con Eleonora Abbagnato, prima étoile italiana dell’Opéra di Parigi nonché direttrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, che porterà lo straordinario spettacolo intitolato “Puccini”, dedicato alle eroine del composito repertorio italiano: Manon Lescaut, La Bohème, Tosca e Madama Butterfly.
Biglietti a 10 euro e 12 euro, acquistabili online su http://www.torinoestate.it e http://www.vivaticket.it
Biglietterie: Urban Center Metropolitano, piazza Palazzo di Città 8/F, tel. 011-01124777 e Infopiemonte, via Garibaldi angolo piazza Castello, tel. 800-329329.