TORINO – Il progetto Piemonte Factory dopo il contest regionale, i laboratori di produzione cinematografica e le riprese in tutta la Regione arriva per la sua fase finale al Torino Film Festival.
Nella giornata di martedì 30 novembre alle 15,30, nella splendida cornice del Cinema Lux di Torino, si terrà la proiezione dei 9 corti realizzati dai giovani filmmaker che hanno lavorato sotto la guida di esperti e con la direzione del regista Daniele Gaglianone.
La giuria sarà formata da Enrica Capra (produttrice, fondatrice della società di produzione GraffitiDoc), Davide Ferrario (regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico, fondatore della società di produzione Rossofuoco) e Elena Filippini (produttrice e distributrice, fondatrice della società di produzione Stefilm International). Il Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio, del totale di 2.500 euro, verrà annunciato sabato 4 dicembre durante la cerimonia di premiazione del Torino Film Festival.
I cortometraggi in programma:
Cloro di Matteo Tarditi – Tutor: Stefano Ruggeri.
Location in provincia di Alessandria: Parco Carrà, Alessandria; Piscina Dellepiane, Tortona.
Ensan. L’Essere che dimentica di Nicola Winkler, Giorgia Rosso, Amir Shadman – Tutor: Andrea Pierri.
Location in provincia di Verbania: Parco della fantasia di Gianni Rodari, Omegna; Villa Azalea, Pallanza; Gurro; Lago Maggiore; Lago d’Orta; Cavandone.
Estate in città di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet – Tutor: Vito Martinelli.
Location in provincia di Torino: quartiere Vallette, Torino.
Fiume di Asiyat Gamzatova – Tutor: Zelia Zbogar.
Location in provincia di Asti: Riserva Naturale Della Valle Andona; Valle Botto e Val Grande; Piazza del Palio, Asti; Campi agricoli di Quarto, frazione di Asti; Peschiera di Settime, Settime.
Green Tag di Leonardo Signoretti – Tutor: Marco Duretti.
Location in Val di Susa: Centro Paese, San Didero; centro paese, Bussoleno; presidio No Tav di fronte al cantiere del futuro autoporto; Monte Rocciamelone; Certosa di Banda; Certosa di Montebenedetto; Pian Gelassa; Cascate di Novalesa; Chiomonte.
I Parchi di Flavio Mastrillo – Tutor: Emanuele Policante.
Location in provincia di Vercelli: Comune di Vercelli; Strada provinciale 1 “SP1” (di fronte a Larizzate); Torre dell’Angelo – piazza Cavour, Vercelli; Giardini Don Secondo Pollo – Piazza Sant’Eusebio, di fronte al duomo di Vercelli; Interno Abitazione Vicolo Volto dei Centori, 7, Vercelli.
Location in provincia di Torino: Uffici Film Commission Via Cagliari 32, Torino; interno Abitazione Via Caraglio 81, Torino.
Nella merda. Storie dai Ragazzi dei Palazzi di Anita Luz Berman – Tutor: Maurizio Fedele.
Location provincia di Novara: zona industriale di Novara (via Borgomanero SP 142; Strada 28040).
Location in provincia di Torino: quartiere Mirafiori sud, Torino.
Ratavoloira di Giulio Maria Cavallini – Tutor: Valentina Ferroni.
Location in provincia di Cuneo: Magliano Alfieri, Cuneo; Casa del Fascio, Cuneo; Teatro Toselli, Cuneo. Location in provincia di Torino: Via Verdi, Torino; Docks Dora, Torino; Giardini Cavour, Torino; Quartiere Leumann, Collegno.
Una finestra che respira la città di Elisa Lacicerchia – Tutor: Rodolfo Mongitore.
Location in provincia di Biella: Città di Biella, Comune di Rosazza, Comune di Piedicavallo – Frazione di Montesinaro; La Trappa di Sordevolo; B&B del Piazzo, Biella; Daily Cafè, Biella; Fondazione Sella, Biella; portici che si affacciano su Piazza Vittorio Veneto, Biella; Giardini Zumaglini, Biella); Cortile interno su via Italia, Biella.