Tigliole sfoglia il libro di SOS donna contro la violenza di genere

Domenica 5 marzo si presenta il volume con l'autrice Laura Nosenzo e un gruppo di studentesse

TIGLIOLE – Aspettando la Giornata internazionale della donna (8 marzo), a Tigliole domenica 5 marzo sarà presentato il libro “SOS donna. Percorsi attivi contro la violenza di genere” di Laura Nosenzo e Delfino Pellegrino.

Appuntamento, alle 16, al Centro Incontri (ingresso libero). Organizzano Comune e Gruppo di Lettura Liber&Storie per Tigliole.

L’autrice Laura Nosenzo, giornalista e scrittrice astigiana, converserà con Valentina Giovara, insegnante all’Artom, che nel 2022 ha proposto in classe la compilazione del questionario “Mi aiuti o non mi aiuti?” di SOS donna. Un gruppo di studentesse interverrà all’incontro per commentare i risultati del questionario ed esporre le proprie impressioni sulla violenza di genere.

Il volume, da poco in libreria, “parla” astigiano: racconta infatti i tre anni del Progetto SOS donna nella nostra provincia a supporto delle vittime di violenza e per far radicare nei giovani la cultura del rispetto per le donne.

Azioni concrete per far conoscere i servizi attivi sul territorio in aiuto a chi subisce maltrattamenti, stupri e stalking, creare consapevolezza nelle nuove generazioni (oltre 13 mila i questionari compilati in due anni dai giovani), agire contro il disagio (molto successo hanno registrato le “Lettere allo psicologo” pubblicate sul sito web sos-donna.it con risposte dello psicoterapeuta Pellegrino Delfino), attivare nuove collaborazioni come quella con l’Associazione Italiana Donne Medico.

Durante l’incontro i lettori di Liber&Storie leggeranno alcuni brani tratti dal volume, a partire dalle testimonianze delle vittime uscite alla violenza: un messaggio di coraggio e speranza che non deve mai mancare. Sarà possibile acquistare il libro (18 euro) edito da Araba Fenice e Associazione Agar.

Verrà, infine, proiettato il video “Ho parlato al cuore di un uomo” realizzato in proprio da Giorgia Camerano, ragazza astigiana che si è identificata in una vittima di violenza e che parla ai suoi coetanei attraverso una pluralità di linguaggi (teatro, musica, scritti testuali) propri dell’universo giovanile.

Giorgia CameranoLaura NosenzoLiber&StorieSOS donna contro la violenza di genereTigliole sfoglia il libro di SOS donnaValentina Giovara
Commenti (0)
Aggiungi commento