COSTIGLIOLE D’ASTI – Da sabato 11 a lunedì 14 novembre il Castello di Costigliole si illuminerà di rosso per accogliere la terza edizione di RossoBarbera, il più grande banco d’assaggio dedicato a questo vitigno.
Ci saranno circa 170 produttori con oltre 300 etichette in degustazione, di tutte le tipologie e di tutti i territori, a rappresentare oltre al Piemonte, un inedito panorama nazionale grazie alla novità di “Barbere d’Italia”. Dal nord al sud fino alle isole per conoscere tutte le sfumature del RossoBarbera, il rosso che ci unisce.
L’organizzazione è a carico del Comune di Costigliole d’Asti con il supporto del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, dell’Associazione locale di Produttori “Noi di Costigliole” (circa 40 cantine) con il patrocinio della Regione Piemonte, CCIAA Asti Alessandria e Fondazione CRAsti.
Alcune chicche dell’evento
Sabato 12 novembre alle 15:30 si terrà una Masterclass condotta da Fabio Gallo di AIS Torino intitolata “Le Grandi B” dove la Barbera Bricco dell’Uccellone 2012 sarà in degustazione accanto a Barolo, Barbaresco Bordeaux, Borgogna e Brunello. Sarà anche l’occasione per festeggiare le 40 vendemmie del vino di casa Braida insieme alla famiglia Bologna.
Domenica 13 novembre alle 17:30 Guido Invernizzi (AIS) sarà il protagonista di una Masterclass che sarà un viaggio attraverso le Barbere d’Italia.
Lunedì 14 novembre alle 15:30 per gli operatori del settore si svolgerà la “Barbera Academy”, una degustazione guidata da Andrea Dani, sommelier Ais, per conoscere tutti gli stili che contraddistinguono la Barbera (con i vini dell’Associazione Produttori Noi di Costigliole).
Tutti i dettagli su https://www.rossobarbera.it