ASTI – Ieri sera – tra le 21.30 e le 23.30 – un temporale è rimasto stazionario per due ore continuando a rigenerare sull’area urbana di Asti e scaricando quantitativi d’acqua senza precedenti noti negli ultimi 100 anni di misurazioni pluviometriche in città.
103 sono i millimetri rilevati dalla stazione meteorologica di Dati Meteo Asti al Seminario Vescovile nel centro storico di Asti, di cui 77,6 caduti in un’ora.
I rovesci più intensi che hanno raggiunto picchi di 220 mm/h si sono limitati in un raggio di pochi chilometri, con differenze notevoli da una zona all’altra della città: altrove Dati Meteo Asti segnala 51,2 mm in zona Ospedale, 32,6 mm in località Valle San Pietro e appena 21 mm ad Asti Tanaro.
“Alcune vie del centro storico durante l’evento sono state temporanea allegate da 20/30 cm d’acqua: la causa è da ricercare nell’assoluta eccezionalità dell’evento e non nell’inefficienza della rete fognaria”, concludono.
Ovviamente non si ferma l’operato dei Vigili del Fuoco, in queste ore impegnati nello svuotamento cantine, garage e negozi allagati.