Tempi di bilanci per la Progeo Asti Odv

la consegna dell’attestato al presidente Danilo Baggio da parte dell’assessore Giacomini e dal consigliere Cirone

ASTI – Nel corso dell’annuale assemblea dei soci, sabato 25 marzo, nella sede del Palucco il presidente della Progeo Asti Odv, Danilo Baggio, nella sua relazione ha ricordato le principali attività svolte nel 2022, ringraziando tutti i volontari che hanno reso eccellente l’anno trascorso.

L’evento principale del 2022 è stato l’inaugurazione della sede, il 21 maggio scorso, alla presenza di tante autorità, il presidente del Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile Valter Marenco e numerosissimi volontari delle diverse associazioni facenti parte del coordinamento.

I mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre sono stati caratterizzati dall’incessante attività della Squadra Calabroni che ha effettuato numerosi interventi, operando in lungo e in largo in tutta la provincia astigiana per la rimozione di nidi di calabroni. L’efficacia di azione e la professionalità acquisite, anche sul campo, dai volontari, hanno risolto situazioni di pericolo imminente in abitazioni, per lo più rurali, dove erano presenti bambini e anziani.

Il 16 e 17 settembre la Progeo ha svolto servizio di informazione richiesto dall’Associazione “Le Creative” per la manifestazione cittadina “Wine Street”.

Il 13 ottobre l’Ufficio Territoriale del Governo di Asti in collaborazione con la Regione Piemonte settore Protezione Civile ha organizzato un’esercitazione sul rischio idraulico, cui ha partecipato il coordinamento provinciale. E per la Progeo erano presenti otto volontari. Le Istituzioni astigiane e regionali hanno speso parole di gratitudine e tanti complimenti per il buon lavoro svolto.

Il 5 e il 12 novembre, la Progeo ha collaborato con la Caritas cittadina in una raccolta alimentare, effettuando il trasporto delle derrate raccolte da diversi supermercati cittadini alla sede della Caritas.

Ma sicuramente l’impegno più importante e più motivante per i volontari della Progeo è stato il 20 novembre, in occasione della visita ad Asti di Papa Francesco. Nonostante gli orari prolungati e il freddo pungente, i volontari hanno risposto con entusiasmo.

Il 17 dicembre, nel corso della tradizionale cena di Natale, il vicepresidente ha ringraziato i volontari per l’impegno profuso nel 2022, togliendo tempi e spazi alle famiglie per raggiungere l’obiettivo nobile del volontario, ovvero quello di mettersi a disposizione di chi ha bisogno. Ha  inoltre evidenziato quanto è stato notevole l’impegno dimostrato nella frequenza di vari corsi, necessari per svolgere le attività di protezione civile, indispensabili per rendere il sistema di protezione civile sempre più professionale e all’avanguardia.

Baggio, Guadagnin e Giacomini

A conclusione della giornata, interessanti interventi di Gianni Guadagnin,p del Gruppo di protezione civile di Canelli che ha illustrato la sua esperienza in Turchia nell’ospedale da campo messo a disposizione della Regione Piemonte e dell’assessore comunale con delega alla protezione civile Luigi Giacomini, che ha posto in evidenza la sua attenzione alle problematiche legate all’ambiente, spesso collegate con interventi di protezione civile.

 

La giornata si è conclusa con la distribuzione degli attestati di benemerenza e di nastrino della Regione Piemonte a tutti i volontari della Progeo che sono stati impegnati nel periodo di pandemia.

Gli attestati sono stati consegnati dall’assessore Giacomini e dal consigliere comunale Federico Cirone.

bilanci per la Progeo Asti OdvProgeo Asti Odv
Commenti (0)
Aggiungi commento