Primo spettacolo dell’anno per la stagione di prosa di Moncalvo. Domenica 14 gennaio alle 17 al Teatro Civico andrà in scena lo spettacolo fuori abbonamento “Rosso Milva”.
Uno spettacolo di Daniela Placci. Arrangiamenti e musiche di Mauro Isetti e Egidio Perduca. Con Mauro Isetti, Egidio Perduca e Daniela Placci. Produzione Sonic Factory.
Dalla natia Goro ai teatri di tutto il mondo. Dalla canzone popolare ai grandi maestri della prosa e della musica. Chioma rossa, algida e passionale, voce che aveva in sé le sonorità del delta del Po e delle tanguerie lunfarde di Buenos Aires, Maria Ilva Biolcati, Milva, ha calcato le scene dei teatri di tutto il mondo. Dal Giappone all’Argentina, alla Germania. Da Astor Piazzolla a Brecht, da Edith Piaf alla canzone popolare: una vocalità al servizio dell’emozione e dell’intelletto, aperta ai grandi temi, ai grandi drammi.
Definendosi sempre alla ricerca di qualcosa, preda di una curiosità “che ho voluto e voglio, sempre, soddisfare”. Personalità eclettica, icona di stile, temperamento passionale: Milva ha interpretato molti fra i grandi autori del 900.
In “Rosso Milva” si avvicendano Enzo Jannacci, che per lei ha scritto La Rossa, Ennio Morricone, Alda Merini, Franco Battiato, Giorgio Faletti, Don Backy, Edith Piaf, Marlene Dietrich, e il binomio Bertolt Brecht/Kurt Weill.
“Il Piccolo Teatro mi ha insegnato che si poteva cantare anche con la testa, non solo con le corde vocali… ha armato la mia natura un po’ aggressiva. Avevamo la volontà di dirle bene, le cose. Autorizzata a godere del privilegio dell’interprete”.
Una carriera ininterrotta, cominciata per caso. O meglio, per necessità. La necessità di aiutare la famiglia attraverso la voce, con un corpo che, all’inizio, non la aiutò. Dalle serate in balera al Concorso Nazionale Voci Nuove della Rai, che la vide vittoriosa. Dal successo del brano popolare La Filanda all’incontro col Maestro Giorgio Strehler.
Lo spettacolo dà voce, attraverso una narrazione originale, accompagnata da musiche anch’esse originali, ai tormenti, ai successi, alla ricerca, alle collaborazioni, alle cadute e ai trionfi della Rossa più famosa e controversa del panorama musicale e teatrale italiano ed internazionale.
Daniela Placci, attrice e cantante romagnola, si occupa da anni di teatro di prosa, teatro musicale, live di musica swing, jazz e pop. Vincitrice di numerosi premi e festival, è stata eletta già nel 2000, giovanissima, miglior voce dell’Emilia Romagna.
In campo teatrale si è dedicata ad autori con spiccata vocazione musicale dell’area austro-tedesca, riconducibili all’ambito del binomio Brecht-Weill, Jimmy Berg e Gunhter Leopold, lavorando con registi tedeschi come Tobias Sosinka e Nico Dietrich, e partecipando a numerose messe in scena (Le Presidentesse di Werner Schwab, La vera storia di Ah Q di Christoph Hein, La fine del mondo di Jura Soyfer, Paracelso di Arthur Schnitzler, e molte altre); si è occupata di varie pubblicazioni internazionali, quali Die Lebendigkeit Jura Soyfers, pubblicato dall’istituto INST di Vienna (allegato al libro il DVD con la sua performance), Jura Soyfer Teatro1, Teatro 2 edito da Morlacchi Perugia, di cui ha curato la lirica delle canzoni, Il Poeta della Vienna Rossa, sempre di Morlacchi (allegato al libro il DVD con la sua performance).
È la protagonista dello spettacolo teatrale Antigone di Vittorio Alfieri (fortunata edizione tuttora in tournee), e Poppea in Ottavia e Nerone, nonché membro fondatore della compagnia teatrale Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro. È Primo Soprano del trio vocale Blue Dolls, col quale si esibisce da anni in numerosi spettacoli dalla diversa natura, teatrale e musicale (The Blue Dolls Show, Pedalando verso il Paradiso, Disney and Magic, e molti altri). Attualmente le Blue Dolls sono in scena con Drusilla Foer.
Mauro Isetti (basso acustico, contrabbasso, oboe, sax, melodica, percussioni e cori). Inizia lo studio della musica all’età di 9 anni sotto la guida del maestro Salvatore Ferro, già primo flauto dell’orchestra del Carlo Felice di Genova e all’età di 11 anni si iscrive al conservatorio di musica N. Paganini di Genova, al corso di oboe tenuto dal maestro Gian Enrico Cortese. Dopo aver studiato basso con insegnanti genovesi (Ivano Foglino, Bob Callero), decide di perfezionare la tecnica dello strumento trasferendosi a Roma e iscrivendosi all’Università della Musica, sotto la guida di Massimo Moriconi, Gianfranco Gullotto, Luca Pirozzi e Andrea Avena, diplomandosi nell’estate 1994 col massimo dei voti. Nel 1994 diventa insegnante di Basso elettrico all’Accademia musicale di Savona Ferrato-Cilea, ruolo che ricopre fino al 2008, rivestendo anche il ruolo di direttore artistico della sezione musica leggera.
Nel 1994 inizia anche la collaborazione con Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla e degli Stadio. Nel 1995 suona a Imola con Robbie Krieger, chitarrista dei Doors. Nel 1996 inizia la collaborazione con Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi e nel medesimo anno esce il primo disco delle Custodie Cautelari dal titolo “Lune”.
Collabora con Maurizio Solieri (Vasco Rossi), Ricky Portera (Lucio Dalla, Stadio), Alberto Radius (Lucio Battisti, Formula 3) Federico Poggipollini e Max Cottafavi (Luciano Ligabue), Cesareo (Elio e le Storie Tese), Mario Schilirò (Zucchero, Patty Pravo), Luigi Schiavone (Enrico Ruggeri), Luca Colombo (Rai, Mediaset, Eros Ramazzotti), Gogo Ghidelli (Mina ,Raf), Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato), Fabrizio Consoli (Eugenio Finardi), Chris Maramotti (Piero Pelù). Eugenio Finardi, Neffa, Enrico Ruggeri, Irene Grandi, Alex Britti, Gianluca Grignani, Elio delle Storie Tese, Alberto Fortis, Andrea Mingardi, Max Gazzè, Franco Califano, Niccolò Fabi, Noemi.
Dal 2012 inizia la collaborazione con Il Teatro Carlo Felice di Genova con spettacoli come l’opera “OZ ON THE ROAD”. Dal 2015 insegna alla scuola “Casa della musica” di Genova e dal 2016 alle “Officine Musicali” di Tortona. Dal 2010 assieme ad Egidio Perduca, ha fondato Sonic Factory, azienda di servizi per la musica (Studio di registrazione, Arrangiamenti) con annessa etichetta discografica.
Egidio Perduca (chitarra classica e acustica, pianoforte e cori). Si diploma in chitarra classica e intanto segue diversi percorsi di formazione jazzistica con Fabio Casali e Riccardo Bianchi. Col fratello Paolo fonda i Frequenza Viva, band con la quale crea diversi spettacoli di intrattenimento dedicati al blues, al soul, alle musiche di film e telefilm, alla dance anni ’70 e ’80 ed alla musica cantautorale italiana. Con questa band svolge un’intensa attività concertistica in tutta Italia. Contemporaneamente sviluppa anche un’intensa attività di turnista sulla piazza di Milano, registrando le chitarre di parecchi brani di artisti italiani (Viola Valentino, I Camaleonti, Sugar Free, Barbara Montecucco, Marco Grasso e altri). Scrive brani per altri artisti, come gli Sugar Free.
Nel 2012 fonda la casa di produzione Sonic Factory con Mauro Isetti, ex bassista della Band Custodie Cautelari, azienda con la quale fonda un centro musicale a Tortona, Music Island, con annesso negozio di chitarre (Guitar), liuteria (Utopia Custom Shop), un moderno studio di registrazione e una scuola di musica (Officine Musicali Paolo Perduca). Stringe importanti collaborazioni artistiche: con l’Orchestra Stabile del Teatro Carlo Felice di Genova, con l’Orchestra Classica di Alessandria e, ben presto, nello studio di Tortona, si cominciano a registrare le parti orchestrali di numerose colonne sonore di alcune fiction televisive (Non Uccidere, Il Commissario Rocco Schiavone).
È possibile prenotare i posti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19 telefonando alla Drogheria Broda di Moncalvo al numero 0141-917143 oppure, solo per informazioni o urgenze, al numero 373-8695116, dalle 9,30 alle 12,30 dal lunedì al venerdì, o inviando un email a info@arte-e-tecnica.it.
Per gli acquisti on line e ogni altra informazione: http://www.arte-e-tecnica.it
La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di Moncalvo.
La stagione teatrale di Moncalvo è un progetto “Le colline dei teatri” sostenuto dalle fondazioni CRT e CRASTI e dalla sponsorizzazione della Banca di Asti.