ASTI – È stata una mattinata di gioia quella vissuta oggi 28 febbraio da numerose scolaresche delle elementari, che al Teatro Alfieri hanno assistito alla recita “A metà strada, storia di Giraffa e Pinguino”, uno spettacolo per bambini studiato dalla compagnia “Teatro del Buratto” di Milano.
All’evento ha partecipato anche il sindaco Maurizio Rasero, che nel suo breve intervento di benvenuto ha spiegato ai bambini che “anticamente Asti fu un crocevia di popoli arrivati da lontano, e le varie culture si son assimilate positivamente, arricchendo la cultura e la città”.
Sembrava un argomento difficile per un pubblico così giovane; i bambini, invece, non solo hanno capito: si sono sentiti protagonisti e hanno manifestato il loro interesse.
Il teatro sprigionava un’atmosfera molto positiva.
“Quando il sindaco si è congedato – dice un papà presente in platea – inaspettatamente si è levato un lungo caloroso saluto, molto affettuoso, fatto di tante vocine, che per qualche secondo ha colto tutti gli adulti di sorpresa. È stato uno di quei momenti in cui si percepisce il nostro senso di responsabilità per le nuove generazioni, con la consapevolezza che quello che stiamo facendo verrà ricordato”.
Lo stesso Rasero si è bloccato per qualche secondo, ammiccando il sorriso e cogliendo l’attimo.
Lo spettacolo è stato un successo; gli attori sono stati bravi e decisamente adatti per questo tipo di pubblico. Ci saranno altri spettacoli ad aprile.