Successo per la “Sgambata di Capodanno”

Tutti di corsa ad Asti per dare il benvenuto al nuovo anno

ASTI – Lunedì 1° gennaio si è svolta la “Sgambata di Capodanno”. L’evento è stato organizzato come sempre dagli Ambasciatori dello Sport della Città di Asti. Una tradizione ormai consolidata, che vede ogni anno numerosi podisti e camminatori rispondere “alla sveglia” degli Ambasciatori.

La 13esima edizione dell’evento è stata abbinata anche all’Asti Plogging.

La Sgambata di 5 km è stata organizzata dagli Ambasciatori dello Sport Angelo Marchione, Gianfranco Chiaranda, Mario Gerbi e Paolo Cavaglià (anche conduttore dell’evento), con il contributo dell’ASC provinciale.

Allo Stadio Comunale, dopo aver ascoltato “il canto degli Italiani” che esprime con punti fermi i valori di libertà, uguaglianza e fratellanza, il sindaco di Asti Maurizio Rasero, presente con la vice e assessore allo Sport Stefania Morra, ha fatto un saluto agli 80 partecipanti. In seguito l’intervento di Claudia Solaro presidente della Plogging Academy, promossa da “Lo Sport è Vita ODV” e sostenuta da Fondazione SociAL.

Cavaglià dopo aver ricordato coloro che non ci sono più, in particolar modo l’editore Lorenzo Fornaca e il maestro Antonio Guerene (per anni starter della manifestazione), ha dato la parola a Mario Gerbi che ha letto una poesia rielaborata. Piero Fassi ha poi dato il via ai podisti per raggiungere il sagrato della Chiesa Madonna di Viatosto, dove il parroco don Giancarlo Iraldi ha impartito la benedizione.

In seguito il gruppo ha raggiunto al Nuovo Rifugio di Valmanera per un brindisi di auguri.

Infine, da Valmanera allo Stadio Censin Bosia, sono stati quindici i partecipanti alla “pulizia in corsa”. Il “capitano” Michele Narciso con l’immancabile carretto ha raccolto una ventina di chilogrammi facendo plogging (raccolta rifiuti in corsa).

 

 

Ambasciatori sport Astisgambata Capodanno Asti
Commenti (0)
Aggiungi commento