L’iniziativa prevede l’apertura delle scuole al pubblico, con la realizzazione di mostre, conferenze, spettacoli, letture, drammatizzazioni, laboratori didattici, invito di ospiti e le infinite altre iniziative che si realizzano nelle attività didattica ed extracurricolare: la kermesse dura in tutte le scuole aderenti dalle 18 alle 24, con alcuni brevi momenti comuni all’inizio e alla fine della serata, che si è conclusa quest’anno con la lettura di un passo della notte di Medea, tratto dalle Argonautiche di Apollonio Rodio.
Anche il Liceo Classico “V. Alfieri” ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, con uno spettacolo in Aula Magna, organizzato dai prof. Andrea Varaldo e Rossana Levati, ispirato al tema dell’amore: si sono alternate esecuzioni musicali, coreutiche, teatrali e letture di poesie che hanno spaziato dalle origini classiche, con letture da Saffo e Catullo, a poeti più recenti, come Prévert e Cardarelli. Non sono mancati due piccoli brani drammatizzati, dalla Medea di Euripide al Romeo e Giulietta di Shakespeare, con esecuzioni musicali da Saint Sens e Brahms fino alla celebre canzone dei Queen Love of my life.
Lo spettacolo si è concluso con la rappresentazione dell’Alcesti di Euripide, a cura del gruppo teatrale dell’Istituto, con la regia di Eugenio Fea.
Lo spettacolo si è concluso, sotto la guida della prof.ssa Veselinovska, con un sirtaki degli studenti che hanno coinvolto il pubblico nella loro gioiosa esibizione: un grande successo che ha visto l’affluenza di numerosi visitatori per tutta la serata e soprattutto ha messo in evidenza il grande entusiasmo degli studenti, che hanno potuto coniugare la loro passione per la poesia, la danza, il teatro, la pittura rendendo vivo e vissuto lo studio affrontato nelle aule durante l’intero anno scolastico, dimostrando di saperne fare una esperienza personale e autentica.