CASTAGNOLE LANZE – Lunedì 28 agosto a Castagnole delle Lanze si è tenuta l’ormai celeberrima Fiera della Nocciola, giunta alla sua 164° edizione, davanti a una piazza gremita nonostante le condizioni meteorologiche non propriamente favorevoli e a una folta platea di autorità.
Ad aprire la manifestazione lo spettacolo comico di Gene Gnocchi, che ha intrattenuto il pubblico con un simpatico e divertente monologo che è stato preludio del momento più tecnico e atteso della fiera, ovvero quello dedicato alla discussione sul prodotto corilicolo e sul suo mercato.
“Quest’anno si è deciso di intavolare un vero e proprio momento di confronto sul tema – spiega il vicesindaco e assessore alle Politiche Agricole di Castagnole delle Lanze Mario Coppa – attraverso il quale le associazioni di categoria, le aziende e le istituzioni avessero la possibilità di analizzare gli aspetti tecnici legati alla produzione e alla coltivazione della nocciola IGP e riuscissero a dare delle indicazioni precise e di ampio respiro allo stesso tempo”.
Sul palco di piazza San Bartolomeo, infatti, ha avuto luogo un vero e proprio tavolo di confronto coordinato dalla Regione Piemonte (rappresentata dal Presidente Alberto Cirio, dal Vice Presidente Fabio Carosso e dall’Assessore all’Agricoltura Marco Protopapa), moderato dal Giornalista Fabio Gallina e che ha coinvolto le seguenti realtà: Coldiretti Asti, Confagricoltura Asti, CIA Asti, Ascopiemonte, Asprocor, Venchi Spa, Nocciole Marchisio, Gruppo Fontana. Dal tavolo di confronto è emersa molta cautela relativamente alla quotazione dell’anno considerata la raccolta ancora in corso in quasi tutto il territorio astigiano e quindi con una produzione ancora da quantificare. A rendere tutto ancora più incerto, in questo momento, anche i fenomeni atmosferici avversi degli ultimi due mesi che hanno influito notevolmente sull’andamento della produzione. Le prime analisi sulla resa della nocciola, farebbero ben sperare in termini di qualità, con un risultato superiore a quello dello scorso anno.
Dopo i lavori tecnici si è passati alla premiazione del 9° Concorso Qualità Nocciole Lanze; ai primi due classificati sono state donate la Nocciola d’oro e la Nocciola d’argento, in aggiunta al premio economico, donate dall’Azienda Nocciole Marchisio. La manifestazione si è conclusa con il consueto pranzo della nocciola in piazza San Bartolomeo.
Peculiarità della Fiera di quest’anno la presenza di più celebrità: oltre a Gene Gnocchi che ha aperto la giornata, “è stato un grande piacere avere tra noi una stella della canzone italiana come Bobby Solo – afferma il sindaco Carlo Mancuso – e sono davvero onorato di avere ospite d’onore un grande sportivo, anima del calcio nazionale come Massimo Mauro che con la fondazione ‘Vialli e Mauro’ è stato annoverato tra gli ‘adottanti’ dell’iniziativa comunale Adotta un Filare nelle Lanze. Il campione Mauro insieme al Consigliere comunale di Alba Daniele Sobrero ha annunciato che grazie al nostro progetto e alle bottiglie di Barbera Lanze verrà portata avanti una iniziativa benefica in favore del gruppo di Sbandieratori Le Nuvole. In questo modo Alba e Castagnole delle Lanze saranno capofila di un grande progetto di solidarietà”