Paolo Cavaglià
ASTI – Sabato scorso ad Asti nel parco Lungo Tanaro, con partenza e arrivo in piazzale Traghetto, si è svolta la 9ª edizione della Camminata Nastro Rosa, per la prevenzione del tumore al seno, organizzata dalla sezione astigiana della Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori.
E’ stato un pomeriggio sportivo e di impegno nel sociale, al quale hanno aderito 240 persone fra cui 20 bambini e 20 amici a 4 zampe, condotti dai proprietari. A dare la partenza il sindaco di Asti Maurizio Rasero, con l’Assessore ai Servizi Sociali Eleonora Zollo. La passeggiata di 4km e la divulgazione della causa della LILT i motivi per esserci. E’ stata l’occasione per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno e uno degli slogan è proprio: “Prevenire è vivere”. Prima della partenza la cantante Paola Nebiolo, che fa parte dell’Associazione Italiana donne medico, sezione di Asti, ha allietato gli astanti con i brani seguenti: Canto degli Italiani, Va Pensiero, Nessun Dorma, O Sole Mio e il Brindisi della Traviata. Con la regia di Paolo Cavaglià hanno preso la parola il Dott. Bartolomeo Marino, presidente della Lilt, il Sindaco Maurizio Rasero, le consigliere LILT Cristina Gavazza e Dina Calosso.
Al termine della camminata, tutti hanno gradito un ottimo tè caldo, dopodiché i clown Nasi Rossi dell’Associazione Arte del Sorriso-Vip Asti Odv hanno intrattenuto i bambini. La Lilt, per questo evento patrocinato dalla Provincia e dal Comune e sostenuto dalle Farmacie della provincia, da Antoniazzi, dal Centro 3A S.P.A, e dalla Coldiretti, ringrazia tutti i partecipanti e le varie associazioni che hanno contribuito, in particolar modo l’Associazione Nazionale Carabinieri, la Polizia Locale e la Croce Verde di Asti.