I 110 partecipanti hanno potuto consolidare un’opportunità di confronto e riflessione su un tema specifico.
Un altro obiettivo dell’evento è stato quello di fornire supporto alla formazione dei docenti, sia attraverso sessioni di laboratorio sia attraverso la vicinanza ad aspetti metodologici importanti. Questo suggerisce che l’evento abbia avuto un focus pratico e concreto, mirato a fornire ai docenti strumenti e risorse utili per migliorare le loro capacità di insegnamento e gestione della classe.
L’iniziativa ha coinvolto un gruppo di docenti provenienti dal territorio circostante, nonché da altre città come Torino, Cuneo e Domodossola.
È stata data anche la possibilità agli studenti di partecipare attraverso laboratori e vicinanza ad aspetti metodologici importanti, il che potrebbe aver arricchito la loro esperienza di apprendimento.
Attraverso i laboratori e la vicinanza ad aspetti metodologici importanti, i docenti hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro competenze pedagogiche e metodologiche. Questo è cruciale per affrontare le sfide sempre più complesse dell’insegnamento e per adattarsi alle esigenze e ai cambiamenti nei modelli educativi e tecnologici. Il coinvolgimento in attività pratiche e la possibilità di esplorare nuovi approcci hanno fornito ai docenti strumenti concreti per migliorare le proprie pratiche didattiche.
Il dirigente dell’Artom, Franco Calcagno, ha detto: “I docenti, specialmente in un contesto in cui le risorse e le occasioni di formazione possono essere limitate, cercano costantemente di aggiornare le proprie conoscenze e competenze per rimanere al passo con gli sviluppi nel loro campo. In questo contesto, il seminario ha fornito un’occasione preziosa per discutere e condividere esperienze, strategie e migliori pratiche tra pari e con esperti del settore. Il fatto che molti partecipanti abbiano richiesto di ripetere l’esperienza il prossimo anno, indica un forte interesse e apprezzamento per l’evento da parte dei docenti”.
“Questo dimostra – ha aggiunto Calcagno – il valore che i docenti attribuiscono a opportunità di formazione di qualità, che rispondono alle loro esigenze specifiche e li supportano nel loro sviluppo professionale. In un contesto in cui i docenti possono sentirsi spesso sottovalutati o sovraccaricati, l’opportunità di partecipare a eventi formativi ben organizzati e significativi può contribuire a valorizzare il loro ruolo e a rafforzare il loro impegno professionale”.
Ultima annotazione del dirigente è per ringraziare tutto il personale che ha permesso la riuscita dell’evento; Calcagno rivolge un particolare ringraziamento alla professoressa Valeria Dorigo per la dedizione e la competenza e per il suo ruolo determinante nell’organizzazione del seminario, nonostante le difficoltà e le tensioni incontrate lungo il percorso.