CASALE M.TO (AL) – L’alunna Matilde Vignale, classe 4B del Liceo Classico “V. Alfieri” di Asti ha ottenuto una brillante prestazione alla settima edizione del “Certamen Reale” del Liceo Classico “C. Balbo” di Casale M.to, svoltasi il 28 novembre scorso, classificandosi seconda nella gara di traduzione dalla lingua greca.
Il concorso, giunto ormai alla settima edizione, è bandito in memoria del grande filosofo Giovanni Reale, illustre alunno del Liceo Classico di Casale ed è aperto a tutti gli alunni della Regione Piemonte.
La gara di traduzione dal greco verteva quest’anno su un tema di grande attualità e complessità, ispirato da una recente pubblicazione del prof. Ivano Dionigi, già Rettore dell’Università di Bologna, noto saggista e latinista, intitolata “Benedetta parola. Memoria dei padri e Destino dei figli”. Il professor Dionigi, oltre che presiedere la Commissione giudicatrice, ha anche svolto nel giorno della premiazione, che si è tenuta venerdì scorso, una Lectio Magistralis sull’importanza della parola nel bivio culturale in cui ci troviamo oggi, tra la necessità di richiamare dall’esilio le parole dei padri e quella di creare parole per nominare il novum del nostro tempo.
La gara, aperta agli studenti del triennio del Liceo Classico, verteva dunque su un brano di autore greco, da tradurre e commentare, sull’importanza della parola come strumento fondativo della civiltà ateniese.
La premiazione si è svolta al Liceo Balbo, alla presenza della Dirigente dell’I.I.S. Alfieri, dott.ssa Stella Perrone, e del prof. Andrea Varaldo.