Dall’inizio di luglio sono oltre trenta gli interventi effettuati dalla Squadra Calabroni della Progeo di Asti

Questa mattina i volontari hanno anche soccorso il cagnolino Bruno che si era perso nei pressi della frazione Valleandona
Il volontario Davide e un favo rimosso – foto repertorio

Dalla fine di giugno è ricominciata l’attività dei volontari della Progeo che, due anni fa su iniziativa del presidente Danilo Baggio, hanno dato vita alla Squadra Calabroni. Si tratta di nove volontari opportunamente formati che dedicano parte del loro tempo alle ricorrenti richieste, nel periodo estivo, di rimozione di nidi di calabroni per lo più in case di campagna.

Questi pericolosi insetti creano i favi nei posti più disparati come sotto tetti, solai, camini, mobili in disuso, alberi cavi di ciliegio, gelsi e altri alberi da frutto.

Dall’inizio di luglio sono oltre trenta gli interventi effettuati, la maggior parte a seguito della segnalazione della nostra attività da parte dei Vigili del Fuoco ai cittadini richiedenti.

Questa mattina, al termine del secondo intervento effettuato in un’abitazione di Montegrosso Cinaglio, nei pressi della frazione Valleandona i volontari Luca, Nino e Dino hanno incrociato un cane, di nome Bruno, che camminava pericolosamente sul ciglio della strada.

Si sono subito fermati e hanno messo in sicurezza Bruno, un meticcio simpatico e docile, che si è fatto subito coccolare. Dopo circa mezz’ora di attesa e dopo aver contattato la Polizia locale, Bruno è stato riconosciuto e consegnato al proprietario.

“Il primo intervento di rimozione è stato effettuato a Cortandone, all’interno di un albero secco all’interno del quale si trovava un nido di grosse dimensioni, il secondo intervento è stato effettuato su un muro perimetrale di un’abitazione di campagna. Sono attività che richiedono tempo e professionalità ma che permettono ai cittadini di vivere serenamente e in sicurezza l’estate”, dicono dalla Progeo.

Completano la Squadra Calabroni i volontari Franco, Davide, Flavio, Claudio, Gianni, Fabio e Emanuele.

Per informazioni contattare i numeri di cellulare 339-2244623 e 388-5868834.

 

cane Brunofrazione ValleandonaProgeo di AstiSquadra Calabroni
Commenti (0)
Aggiungi commento