Al via, da venerdì 13 settembre, l’attivazione del Servizi Socio Assistenziale dell’Asl AL Distretto di Casale Monferrato, presso gli uffici comunali di Murisengo.
Tutti i secondi e i quarti venerdì del mese, in orario 9:00-11:30, sarà presente una Assistente Sociale del servizio in questione, al fine di agevolare e semplificare il rapporto tra i cittadini e l’ente gestore.
In particolare, il secondo venerdì del mese sarà presente una Assistente Sociale dell’Area Minori, mentre il quarto venerdì del mese una collega dell’Area Adulti-Anziani.
Nella fascia oraria indicata, l’Assistente Sociale sarà disponibile per l’ascolto e l’analisi dei bisogni sociali dell’utenza che ne farà richiesta.
Così, il Direttore ad interim del Servizio Socio Assistenziale dell’Asl AL di Casale Monferrato, dott.ssa Cristina Tabucchi: – Lo sportello permetterà di svolgere attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza, in loco, sui servizi socio assistenziali e socio sanitari. Resterà aperto ai cittadini residenti a Murisengo, ai loro nuclei familiari o ai caregiver che vivono una condizione di fragilità e/o che necessitino di un aiuto concreto e di una presa in carico adeguata, che preveda l’attivazione immediata di una rete di servizi in modo da garantire i Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali”.
“Per chi risiede nei paesi di confine è, talvolta, difficile raggiungere le strutture preposte per soddisfare i propri bisogni – spiega il sindaco Giovanni Baroero. – In particolare, ad essere maggiormente in difficoltà sono le fasce deboli e maggiormente disagiate. Per tale ragione, ad integrazione dei servizi già in essere, riteniamo che il distaccamento di questo servizio, con cadenza periodica e costante, potrà risultare di particolare interesse e utilità per il soddisfacimento delle esigenze della popolazione locale e non solo”.