Qui, come ogni anno, il ricco tessuto commerciale composto da botteghe, artigiani, imprese agricole oltre che da una fitta rete di operatori del turismo (come illustrato su www.cuoredelmonferrato.it) si rivolge alle comunità locali e ai visitatori (o potenziali tali) di questo territorio per far conoscere la sua vasta e qualificata offerta in ambito di regalistica.
Nasce con questo intento la nuova campagna di sensibilizzazione che si diffonde attraverso i media e i social network per accendere i riflettori sul valore della scelta di doni km0. Per colpire nel segno, la grafica di quest’anno riproduce un Albero di Natale composto da una miscellanea di prodotti e servizi commerciali che ben identificano il “Cuore del Monferrato” come salumi, enogastronomia, prelibatezze dolciarie ma anche occasioni di ristorazione.
Più in basso si legge “Sotto l’albero, il Cuore del Monferrato”, uno slogan semplice e immediato che invita a scegliere gli operatori del commercio locale per la selezione dei doni da consegnare ai propri cari oltre che ad avvalersi nel periodo delle Feste di ristoranti, strutture ricettive, esperienze ed eventi di questa peculiare area che va dalle sponde del fiume Po al corso del Tanaro. E se, sulla punta dell’albero domina il logo del Distretto del Commercio, realtà operativa dal 2021 proprio per sostenere la rete commerciale del territorio di riferimento nella Regione Piemonte, dal cielo scendono alcune palline nelle quali sono riportate le più rilevanti virtù dei regali provenienti dal “Cuore del Monferrato”.
“Naturalità”, “Affidabilità”, “Tradizione”, “Artigianalità”, “Laboriosità” ed “Eccellenza” sono fra i valori che più contraddistinguono prodotti e commercianti di quest’area diffusa fra pianura e collina. Le iniziali delle parole chiave formano così il nome “Natale”, per lanciare ai consumatori il messaggio di sostegno alla rete commerciale locale e di ricerca di autenticità e di tradizione territoriale in occasione delle Feste.
La grafica sarà veicolata in tutto il Nord-Ovest per raggiungere un ampio bacino di Monferrato-lovers che potranno inoltre tenersi aggiornati sulle proposte degli operatori del commercio del Cuore del Monferrato e sugli eventi di richiamo nel periodo natalizio attraverso i canali facebook e instagram del Distretto i quali – anche nel 2023 – hanno visto continuare il trend di costante aumento dei follower e delle interazioni. Proprio su instagram è inoltre possibile curiosare fra gli eventi, le proposte regalo e le idee per un Natale e un Capodanno da trascorrere nel Cuore del Monferrato grazie al continuo aggiornamento di alcune gallerie di Storie in Evidenza con i vari contenuti che pervengono dal territorio. Infine anche nelle Festività non andrà in vacanza il servizio di riepilogo di tutte le attrazioni del territorio con sommario settimanale delle proposte pubblicato alla vigilia di ogni fine settimana sui canali social.
“Mai come in questo frangente storico è utile ripartire dalle comunità e tradurre in pratica la filosofia km0, applicandola al commercio natalizio. Fornirsi di doni provenienti dal nostro Distretto – commenta Christian Orecchia in qualità di primo cittadino del comune capofila di Moncalvo – significa sostenere una rete di commercio di storica tradizione e fondamentale rilevanza per la vita economica e la vivacità dei nostri piccoli borghi. Diventa inoltre una preziosa opportunità per realizzare in termini pratici il concetto di sostenibilità. A nome di tutti i sindaci del Distretto possa dunque arrivare alla popolazione che vi abita ma anche ai tanti frequentatori o a coloro che sono incuriositi dalla nostra terra, l’invito a scegliere il commercio del nostro Distretto perché sia un Buon Natale.”