Sostegni ad asili nido e materne: dalla Regione arrivano quasi 5 milioni di euro

Una misura per aiutare le famiglie e gli amministratori locali

Una misura di quasi 5 milioni di euro per sostenere la rete degli asili nido e materne per consolidare il legame con il territorio e ridurre la spesa a carico delle famiglie. Questo è il risultato del provvedimento firmato dall’assessore regionale all’Istruzione Elena Chiorino.

Un aiuto e una tutela per le famiglie, come spiega l’assessore Chiorino:Perché la famiglia, in Italia, è anche il primo motore economico ed ammortizzatore sociale e pertanto è il primo valore da tutelare con tutti gli strumenti a nostra disposizione”.

L’obiettivo quindi è il potenziamento della rete dei servizi educativi per l’infanzia da zero a sei anni. Un qualcosa che viene incontro sia alle famiglie con bimbi piccoli, ma anche agli amministratori locali che continuano a mantenere un servizio importante per la comunità.

Il provvedimento prevede una serie di interventi per il triennio 2021/2023 volti a potenziare la rete degli istituti a titolarità sia pubblica, sia privata. Il tutto agevolando l’accesso ai servizi educativi per i bambini diversamente abili, riducendo le tariffe, potenziando le sezioni “primavera” e favorendo il pieno utilizzo dei posti esistenti. Questo sostegno permetterà anche di fornire una formazione di qualità, ma soprattutto continua al personale educativo.

La Regione per il 2021 stanzierà ai Comuni destinatari un importo complessivo pari a 4.701.451 euro.

amministratori localiasili nidoassessore chiorinofamiglieistruzionematerneregione piemonesostegni
Commenti (0)
Aggiungi commento