“Tra Piazze e Cortili” piace e molto. Quella vissuta nel fine settimana non è stata solo l’edizione del ritorno (a distanza di tre anni dall’ultima) ma sarebbe stata anche quella dei record per la passeggiata enogastronomica con accompagnamento musicale, nel centro storico di Calliano Monferrato. Peccato che il maltempo, che ha compromesso la seconda serata di sabato, lo abbia negato. Traguardo solo rimandato al prossimo anno.
Ne sono convinti gli organizzatori, Pro Loco di Calliano (presidente Gabriele Orlandi) e Comune (sindaco Paolo Belluardo), comunque sinceramente soddisfatti. «Sicuramente la manifestazione ed il mood piacciono. La serata di venerdì è andata bene con una stima di circa 5 mila presenze, già superiori ai numeri delle edizioni pre Covid. Inevitabile che sabato la minaccia del maltempo e quindi la pioggia abbiano compromesso il programma. Le previsioni avverse hanno cambiato tutti i piani. Pur in un clima di fatto autunnale la gente è arrivata a Calliano. Motivo di gratificazione che testimonia comunque la bontà del lavoro svolto e soprattutto l’appeal si è guadagnata “Tra Piazze e Cortili”» sottolinea Fabio Pirra, tra i coordinatori dello staff.
Ospiti che sono giunti da fuori regione nella prima giornata, oltre ad essere rappresentate di fatto tutte le province del Piemonte, ma presenti pure stranieri alcuni in vacanza nel Monferrato. «Per quanto riguarda lo stand della Pro loco di Calliano – prosegue Pirra – complessivamente sono stati servite nelle due serate circa 1600 porzioni di agnolotti d’asino, piatto simbolo che peraltro tornerà protagonisti già a fine mese in occasione della Sagra a lui dedicata».
«Per l’edizione numero dodici lavoreremo per migliorare ulteriormente, affinare dettagli e particolari» rimarcano alla Pro loco. Questo dopo che sono state apprezzate le novità che hanno caratterizzato “Tra Piazze e Cortili” 2023 tra cui lo spazio riservato alle cantine del territorio (Esse Erre, Edoardo Biletta, Balliano, La Ballerina, Paolo Angelini, Cantine Caldera e Francesco Scanavino). Altra novità la postazione Baladin (birre artigianali), unita alle conferme rappresentate da Mazzetti d’Altavilla (distillati e liquori) ed i cocktail serviti dall’Asd Aleramica.
Numeri positivi alle postazioni gastronomiche curate da Calliano Calcio (crostone con lardo, miele e granella di nocciole e crostone con acciughe al verde) ed Asilo Infantile (friciula dell’asino con pancetta), Da Mich (farinata), Ciabot del Grignolin (vitello tonnato della tradizione), Osteria Antico Granaio (maltagliati con fagioli), Salumeria Cossetta (salumi nostrani, friciulin verdi) e Poderi Girola, dove venerdì sera è andato “sold out” il panino con bollito della Agrimacelleria Micco di Moncalvo. Numerose le porzioni di dolci distribuite a “La casa del profiterole Zanetti” di Asti, Pro loco di Penango (panna cotta e torta di nocciole) e Pro loco di Odalengo Piccolo (torta e frittelle di mele). Chili di patatine fritte al Comitato Palio di Moncalvo dove sono stati molto apprezzanti pure gli arrosticini ed ancora Pro loco di Alfiano Natta (carne cruda di Fassona).