ASTI – Venerdì 19 maggio, alle 17, nel refettorio del Seminario Vescovile la Società di Studi Astesi presenterà il volume “Libro di secreti di Damiano Travo aromatario abuti in più lochi et probati”, un manoscritto del Cinquecento contenente ricette e rimedi di vario genere che il Travo, farmacista di San Damiano, e in seguito suo figlio Giacomo hanno compilato nel tempo.
Accanto ai classici e immancabili preparati (sciroppi, oli, unguenti) compaiono spezie più ricercate dal costo elevato (cardamomo e scammonea, canfora, rabarbaro, zafferano, sangue di drago), acquistate e rivendute a peso d’oro, specie quelle dal doppio uso, culinario e medico, come il pepe, per esempio.
I “secreti” (ne sono raccolti un centinaio, della natura più varia) comprendono rimedi contro disturbi e malattie degli uomini e degli animali e ricette per la preparazione di colori e per la lavorazione dei metalli. Dal ricettario emergono spezie, teriache, medicamenti contro la peste, manna e olio d’oliva, cassia in canna ed elisir di lunga vita, liquori forti ed elettuari composti con centinaia di ingredienti rari.
Un testo di eccezionale interesse, ricco di curiosità, recuperato sulla bancarella di un mercatino torinese oltre vent’anni fa dal prof. Renato Bordone, che ne ha subito colto l’importanza.
Il volume contiene un intervento dello stesso prof. Bordone su frammenti genealogici e biografici della famiglia Travo, cui fa seguito un’analisi dotta e accurata del prof. Gian Giacomo Fissore sulla “costruzione testuale di un brogliaccio ambizioso”.
Un commento sulla figura del Travo e dell’antico manoscritto compare poi a opera di Daniela Nebiolo, che ne ha curato anche la trascrizione, l’ampio glossario e la bibliografia.
Il volume (360 pagine con la riproduzione a colori del testo originale, 30 euro e al prezzo di costo di 20 euro per i soci e per chi interverrà all’incontro di venerdì 19) sarà presentato da Debora Ferro, responsabile della Biblioteca del Seminario. Con lei interverrà anche la curatrice Daniela Nebiolo.
Contemporaneamente – in concomitanza con la Settimana del Beni Culturali Ecclesiastici – verrà inaugurata una mostra di libri e documenti inerenti la farmacia, che appartengono alla Biblioteca del Seminario. La mostra rimarrà aperta tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19 fino a venerdì 26 maggio.