ASTI – Il 30 ottobre al FuoriLuogo di via Govone è in programma un pomeriggio all’insegna del punk rock e della contro cultura giovanile inglese che ha iniziato a farsi largo in tutto il Regno Unito a partire dalla metà degli anni ’70, diventando ben presto un fenomeno culturale in grado di investire e condizionare tutta Europa e non solo.
A partire dalle ore 18 verrà presentato al pubblico insieme all’autore Simone Laiolo “Island Hopping on North Kensington”, opera in due volumi che attraverso la fotografia racconta le origini e i luoghi simbolo dell’ascesa nel panorama inglese di Joe Strummer, figura simbolo della nascita del punk rock e storico membro della formazione musicale divenuta un vero e proprio oggetto di culto a livello globale: i The Clash. Una storia di uno straordinario cantautore, chitarrista, ritmico, e frontman. Joe Strummer e i 101’ers, i The Clash, la Latino Rockabilly War, i Big Audio Dynamite, i Pogues… Il punk e il rock and roll.
Un racconto in parte autobiografico incentrato su un periodo poco indagato della produzione di Strummer, a partire dalla metà degli anni ’80 sino ai primi anni ’90. Il libro contiene oltre 700 fotografie dei luoghi simbolo in cui è nata e si è sviluppata la musica punk e in particolare quella dei The Clash e di Joe Strummer, un’intervista a Julian Yewdall insieme ad alcune sue fotografie.
La mostra fotografica
Al termine della presentazione sarà inaugurata la mostra fotografica collegata, in cui verranno esposti alcuni degli scatti più significativi realizzati dall’autore, stampati in grande formato. Le fotografie resteranno nei locali del FuoriLuogo fino a sabato 6 novembre, mentre una selezione di preziosi oggetti da collezione, tra cui alcune stampe originali dell’epoca, sarà a disposizione del pubblico esclusivamente nella giornata di sabato 30 ottobre.
Accesso con green pass. Prenotazioni: eventi@fuoriluogoasti.com
Yeaaaaah! Punk!!!!